Roma (Italia). Si è svolto dall’11 al 13 giugno 2018, in Casa Generalizia FMA, l’incontro della CIEM.

Le 12 Ispettrici della Conferenza Inter-ispettoriale Europa e Medio Oriente (CIEM) hanno riflettuto sullo “Stile di animazione e governo” a tutti i livelli nell’Istituto: comunitario, ispettoriale e Centrale.

Un ricco materiale pieno di storia, di attualità, di realismo, di luci e di ombre ha arricchito la condivisione, analizzando il vissuto delle comunità in vista della missione educativa.

“Ci siamo rese conto della diversità di interpretazioni e delle diverse incarnazioni del Carisma nel tessuto di ogni nazione. Infatti, animare e governare assumono sfumature diverse a seconda del tessuto sociale, politico e culturale in cui sono presenti le FMA. Non è lo stesso tra Terre in conflitto e Terre della post-modernità. E che pensare delle società del post-comunismo, delle società interreligiose e interculturali?” hanno commentato le Ispettrici.

Ci sono comunità che hanno coinvolto laici e associazioni nelle decisioni e nelle programmazioni; in altre il governo è ancora piramidale, centrato e unilaterale. Ci si è rese conto che il “coordinamento per la comunione” è ancora un cammino aperto e richiede capacità relazionali, decentramento, fede e imitazione del Maestro “venuto a servire e non a essere servito!”.

Si è costatato che l’apertura e il cambiamento non dipendono sempre dall’età delle FMA, quanto dalla disponibilità al cambio di mentalità. Infatti, le giovani direttrici rischiano di cadere nell’autoritarismo, frutto di insicurezza e di poca esperienza, mentre altre, della Terza età, manifestano maggiore flessibilità e apertura alla condivisione e alla corresponsabilità nell’animazione.

Il carattere, le competenze, la storia personale come la fede, la capacità di relazione, l’empatia e le conoscenze… sono tutti fattori che rendono l’animazione di ogni responsabile diversa, unica. Resta UNO il Carisma che accumuna e che stimola a crescere nella maternità spirituale, incentiva lo spirito di famiglia e chiede unità di intento e di intervento.

La crisi della vita religiosa e la rilettura del voto di obbedienza che fa tanta leva su un supplemento di maturità umana e spirituale, richiesta dalla complessità dei tempi presenti, spinge a dare risposte creative e audaci.

Il prossimo incontro della Conferenza CIEM, insieme alle altre Conferenze CIEP e CII sarà a Mornese nel settembre 2018. La Madre ha assicurato che ogni incontro di discernimento insieme, apre le vie al cambiamento e segna la storia dell’Istituto.

 

Gabriella Imperatore

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.