Makuyu. (Kenya). Dal 22 al 26 gennaio si è svolto a Makuyu in Kenya l’incontro di formazione sui nuovi Orientamenti per la tappa formativa dello Iuniorato. Sr. Nieves e Sr. Maria Fisichella dell’Ambito per la Formazione hanno presentato il documento che è stato elaborato con il coinvolgimento delle Juniores e delle comunità formative.

L’icona che ha accompagnato lungo questa esperienza è quella delle nozze di Cana. Le partecipanti sono state le Ispettrici, Formatrici, Animatrici di comunità, Coordinatrici ispettoriali per la Formazione delle 9 Ispettorie della Conferenza Interispettoriale dell’Africa e Madagascar (CIAM). Sono stati cinque giorni di lavoro intenso e arricchente su come accompagnare le Juniores.

L’incontro ha avuto tre finalità:

– Affidare alle Ispettorie gli Orientamenti sulla tappa formativa dello Iuniorato perché siano assunti e inculturati in un itinerario formativo concreto, per le Iuniores della propria ispettoria.

– Condividere gli Orientamenti: “Una generazione narra all’altra” per assumerli, inculturarli e tradurli in itinerari formativi specifici per le età della vita.

– Valutare insieme l’ipotesi della Scheda di ruolo della coordinatrice ispettoriale della formazione e degli orientamenti per la formazione delle neo-Direttrici.

Alla fine dell’incontro le 38 partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione per la ricca esperienza vissuta, per l’importanza e attenzione alla formazione in tutte le tappe della vita; per la gioia di scoprire gli elementi essenziali per accompagnare le suore in particolare le Juniores e avere idee più chiare per svolgere il proprio compito con amore.

È stato bello riscoprire di appartenere a una grande Famiglia e che l’Istituto è come Maria a Cana, vicino e guida nel portare il vino nuovo per le Juniores con grande speranza e fiducia nel futuro.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.