Roma (Italia). Il 3 luglio 2022 si è svolto, nella modalità online, l’incontro delle Coordinatrici ispettoriali di Pastorale Giovanile delle Conferenze interispettoriali CIMAC (di Messico, Antille e Centro America), CINAB (delle Nazioni Bolivariane) e CICSAL (del Cono Sud dell’America Latina), sul tema: “La lettura dell’Enciclica Laudato si’ dall’orizzonte dei principi sociali dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium”.

All’incontro era presente la Consigliera Mondiale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Runita Galve Borja e hanno partecipato più di 30 referenti per la Pastorale Giovanile, tra FMA e animatori laici delle opere, provenienti da nove Paesi.

Sulla base degli Atti del Capitolo Generale XIV, sono state stabilite le linee guida formative a partire dalle quali si intende accompagnare i processi di animazione di Pastorale Giovanile. Suor Viky Ulate, collaboratrice dell’Ambito e suor Magda Cruz, FMA della Colombia, hanno tenuto una conferenza sull’Enciclica Laudato si’ e sull’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium.

L’incontro ha costituito uno spazio formativo di grande ricchezza di contenuti e, soprattutto, di condivisione fraterna, intorno ad alcuni principi emersi a partire ad alcune frasi dei documenti, tra cui: “Il tempo è superiore allo spazio”; “L’unità prevale sul conflitto”; “La realtà è più importante dell’idea” e “Il tutto è superiore alle parti”.

I diversi contributi delle FMA e dei laici partecipanti hanno apportato alla riflessione una eterogeneità di espressioni, in cui hanno prevalso spunti di lavoro per il bene comune, con l’adozione creativa di proposte sulla scia dei conflitti, sull’ecologia integrale e sul lavoro in rete con il Sistema Preventivo.

Dall’incontro è inoltre emerso il lavoro pastorale con i giovani nelle varie Ispettorie che compongono CIMAC – CINAB – CICSAL, in particolare sulle problematiche sorte in seguito della pandemia di Covid-19 e dei vari contesti socio-politici e culturali affrontati quotidianamente.

Le conclusioni sono il risultato delle considerazioni espresse dai partecipanti attraverso l’applicazione Padlet. Uno di loro ha scritto: “Questo incontro mi ha dato una nuova luce nella rilettura del documento. Credo che sia importante lasciarsi interrogare da questa realtà e rinnovare l’opzione di camminare con i giovani, lasciandoci toccare da ciò a cui sono sensibili, come gli aspetti sociali e politici, la storia nelle loro mani, la dimensione ecologica”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.