Roma (Italia) Il 19 dicembre 2019, presso la Sede Centrale Salesiana in Via Marsala, 42 a Roma, si è svolto l’ultimo incontro del sessennio 2014-2020 dei Consigli Generali delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco.

Eucarestia Consigli FMA e SDB - Via Marsala, RomaÈ stato un incontro di fraternità e di reciproca gratitudine iniziato con la Celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dal Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime nella Cameretta di S. Giovanni Bosco, luogo significativo per i 160 anni dall’inizio della Congregazione Salesiana. Ha così ricordato il Rettor Maggiore nell’omelia, rievocando la data del 18 dicembre 1859, in cui si radunava attorno a don Bosco il primo gruppo di giovani Salesiani.

Nella Cameretta si avverte la presenza viva del Fondatore che evoca la comunione come Famiglia Salesiana e, in particolare, come Salesiani e FMA, gruppi da lui stesso fondati. L’Eucarestia è stata un rendimento di grazie a Dio per i prodigi compiuti e che continuano nelle comunità di tutto il mondo, a favore di tanti giovani dei cinque Continenti. Il Rettor Maggiore, augurando a tutti un buon Natale, ha invitato i Salesiani e le FMA a “lasciare che Dio sia Dio in ognuno/a di noi e nelle nostre comunità”. Solo così si potrà rendere visibile il suo amore preveniente per i giovani che Dio continua ad affidare loro.

Dopo la foto di gruppo, i Consiglieri e le Consigliere Generali si sono ritrovati per un momento di convivialità in un clima di fraternità salesiana, animato con canti natalizi accompagnati con la chitarra dal Rettor Maggiore.

L’incontro si è concluso con lo scambio dei doni e con la Buona Notte della Madre Generale, Suor Yvonne Reungoat, che ha ringraziato il Rettor Maggiore e i Confratelli per la fecondità degli incontri vissuti nel sessennio, per le tematiche attuali e significative per la missione di animazione dell’Istituto FMA e della Congregazione Salesiana. Ha invitato a continuare il cammino di condivisione del carisma e della missione educativa che Dio affida a FMA e SDB in un tempo di grandi sfide e di inedite opportunità. Ha ringraziato i Salesiani per la fraternità con cui accompagnano con il loro ministero sacerdotale le comunità educanti delle FMA del mondo. Ha raccomandato loro di ravvivare sempre, in un autentico stile salesiano, l’accompagnamento spirituale delle FMA e delle/dei giovani da cui passano l’irradiazione del carisma e la fecondità vocazionale dell’Istituto delle FMA.

I Capitoli Generali delle due Congregazioni sono alle porte, ci si rivolge ancora un augurio e la rinnovata preghiera per il buon esito di questa esperienza di discernimento, che coinvolge le due Congregazioni a tutti i livelli.

I Salesiani di Don Bosco apriranno il 16 febbraio 2020 il 28° Capitolo Generale, le Figlie di Maria Ausiliatrice inizieranno il Capitolo Generale XXIV il 18 settembre 2020.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.