Roma (Italia). Il 25 giugno 2018, presso la Sede Centrale Salesiana di Roma, si è tenuto l’incontro semestrale tra Dicastero e Ambito per la Pastorale Giovanile, coordinato dai Consiglieri generali don Fabio Attard sdb e sr. Runita Borja fma.

L’incontro è sempre un tempo di riflessione e confronto tra i membri delle due equipe di lavoro che animano e coordinano a livello mondiale la missione educativa dei Salesiani di don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Sono stati approfonditi temi di comune interesse, si è fatto il punto dei processi di animazione che Ambito e Dicastero coordinano (Scuola Salesiana America e Scuola/Fp Salesiana Europa, il movimento sportivo PGS International), e gli eventi in comune, in particolare la presenza del Movimento Giovanile Salesiano alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama nel gennaio 2019; il Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”, che si terrà dal 20 al 23 settembre 2018 a Roma, organizzato dall’Università Pontificia Salesiana e dalla Facoltà Pontificia di Scienze dell’Educazione “Auxilium”.

Incontrandosi a pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale dell’Instrumentum Laboris per il Sinodo 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, i presenti hanno potuto condividere contenuti e risonanze dalla lettura del documento ricco e ampio, che fa parte di un processo partecipativo interessante nelle comunità ecclesiali e provoca le due Congregazioni ad una prassi profetica di ascolto e accompagnamento dei giovani.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.