Roma (Italia). Il 25 giugno 2018, presso la Sede Centrale Salesiana di Roma, si è tenuto l’incontro semestrale tra Dicastero e Ambito per la Pastorale Giovanile, coordinato dai Consiglieri generali don Fabio Attard sdb e sr. Runita Borja fma.

L’incontro è sempre un tempo di riflessione e confronto tra i membri delle due equipe di lavoro che animano e coordinano a livello mondiale la missione educativa dei Salesiani di don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Sono stati approfonditi temi di comune interesse, si è fatto il punto dei processi di animazione che Ambito e Dicastero coordinano (Scuola Salesiana America e Scuola/Fp Salesiana Europa, il movimento sportivo PGS International), e gli eventi in comune, in particolare la presenza del Movimento Giovanile Salesiano alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama nel gennaio 2019; il Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”, che si terrà dal 20 al 23 settembre 2018 a Roma, organizzato dall’Università Pontificia Salesiana e dalla Facoltà Pontificia di Scienze dell’Educazione “Auxilium”.

Incontrandosi a pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale dell’Instrumentum Laboris per il Sinodo 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, i presenti hanno potuto condividere contenuti e risonanze dalla lettura del documento ricco e ampio, che fa parte di un processo partecipativo interessante nelle comunità ecclesiali e provoca le due Congregazioni ad una prassi profetica di ascolto e accompagnamento dei giovani.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.