Estoril (Portogallo). Saranno circa 9.000 tra giovani e volontari del Movimento Giovanile Salesiano, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani di Don Bosco e membri della Famiglia Salesiana, provenienti da tutto il mondo per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, che il 2 agosto 2023 si raduneranno nella Casa SDB di Estoril per vivere insieme il SYM DAY, la giornata di festa all’insegna della Spiritualità Giovanile Salesiana. All’evento saranno presenti il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, e la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola.

In mattinata si svolgerà il FORUM, un tempo di incontro con il Rettor Maggiore, con la Madre Generale, i Consiglieri Mondiali per la Pastorale Giovanile, suor Runita Borja e don Miguel Ángel García Morcuende, e altri Superiori/e dei Gruppi della Famiglia Salesiana.

200 giovani rappresentanti dei diversi Paesi sono invitati a riflettere e a discutere sul tema della GMG, “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), legato alle realtà e alla spiritualità salesiana. L’incontro, in cui i giovani avranno la possibilità di rivolgere domande alla Madre e al Rettor Maggiore, si concluderà con un messaggio rivolto ai giovani del MGS di tutto il mondo.

Il Forum terminerà con la Celebrazione Eucaristica, che potrà essere seguita in diretta streaming.

Il SYM Festival, la Festa MGS rivolta a tutti i membri della Famiglia Salesiana presenti alla GMG, si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle 15:00, e sarà caratterizzata da allegria e fraternità, musica, animazione e giochi, in stile tipicamente oratoriano, sul tema “COME, LIVE, PROCLAIM” (Vieni, Vivi, Annuncia).

Diverse saranno le attività promosse dall’organizzazione e quelle preparate dai giovani del MGS di alcuni Paesi che si esibiranno negli stand e sul palco, portando la propria espressione culturale. Ci sarà anche la possibilità delle confessioni e di un accompagnamento spirituale. Anche lo sport sarà presente, con tornei di calcio e pallavolo.

Alle ore 17:00 si pregherà insieme il Rosario per le vocazioni (diretta streaming).

La VEGLIA, momento conclusivo e culmine della Giornata, si svolgerà tra le 21:00 e le 22:30. Sarà un momento di preghiera e di adorazione eucaristica incentrata sulle persone di Maria e di Gesù, in atteggiamento di gratitudine per essere testimoni del Signore con la ricchezza del Carisma Salesiano (diretta streaming).

La tradizionale “Buonanotte salesiana” di Don Ángel e di Madre Chiara chiuderà questa intensa Giornata.

Suor Diana Arrobas, FMA dell’Ispettoria N.S. di Fatima (POR) e responsabile del coordinamento della Giornata, racconta l’entusiasmo e il forte impegno da parte dei volontari e dei membri della Famiglia Salesiana:

“È un’esperienza unica per noi, nel contesto della Giornata Mondiale della Gioventù, lavorare insieme FMA, SDB, famiglie e più di 100 giovani che da tre anni ormai, suddivisi in 17 équipe tra logistica e formazione, sperimentano la grande gioia che sta nel donare, invece che solo nel ricevere.

Come MGS ci siamo preparati sia inserendoci nei cammini delle Diocesi, sia portando avanti il tema pastorale salesiano in vista della GMG. Nei giovani e in tutti noi ora c’è l’entusiasmo di vivere insieme questo grande momento di Chiesa e di Famiglia Salesiana. Vi aspettiamo!”.

Ulteriori informazioni sul sito WYD DON BOSCO 23

Per seguire i diversi momenti e per tutte le informazioni logistiche e i contenuti, è possibile scaricare l’APP WYD Don Bosco 23.

1 COMMENTO

  1. Desde Popayán, Colombia, estuvimos en GRAN SINTONIA con la JMJ 2023, a través de la convocatoria de jóvenes, caminata callejera, liderada por las FMA y exalumnas jóvenes que pertenecen a la Pastoral Juvenil para terminar con la Celebración Eucarística en la Catedral Basílica de Nuestra Señora de la Asunción.
    Estamos muy motivados además acompañando a los 46 jóvenes que fueron de nuestra Arquidiócesis.
    Y queremos seguir en camino presuroso con María Santísima la joven modelo que sabe hacer crecer la vida.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.