Lubumbashi (Rep. Democratica del Congo). Dall’11 al  16 maggio 2024 il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, il Cardinale Ángel Fernández Artime, è in visita alla Repubblica Democratica del Congo, Paese in cui i Salesiani sono presenti da 113 anni.

Proveniente da Goma, l’11 maggio il Cardinale è atterrato nel pomeriggio a Lubumbashi, all’aeroporto di Luano, con don Guillermo Basañes, Superiore dell’Ispettoria Maria SS. Assunta dell’Africa Centrale (AFC), don Gauthier Tshibangu, Superiore della Delegazione Est di AFC, e i Direttori di tutte le comunità di quella Delegazione.

Ad accoglierli c’erano, oltre a Mons. Gaston Ruvezi, Vescovo di Sakania Kipushi, Mons. François Abeli, Vescovo di Kindu e Mons. Denis Moto, Vicario episcopale di Lubumbashi, agli Ispettori SDB don Guillermo della RDC e don Michael Bandama dello Zambia, suor Clarisse Mongyumba, Ispettrice dell’Ispettoria N. S. d’Africa (AFC), Figlie di Maria Ausiliatrice, membri della Famiglia Salesiana, giovani studenti delle scuole salesiane e dell’Università Don Bosco di Lubumbashi (UDBL) e vari sostenitori e simpatizzanti delle opere salesiane.

Dopo le parole di benvenuto pronunciate dai bambini della Scuola dell’Infanzia Bengalis delle FMA, e un breve scambio con le autorità civili ed ecclesiali, il 10° successore di Don Bosco ha salutato personalmente tutti coloro che sono venute ad accoglierlo all’aeroporto.

Terminati i saluti e le foto ricordo all’aeroporto, un lungo corteo si è avviato verso la sede dell’Ispettoria Maria SS. Assunta (AFC) dei Salesiani di Don Bosco dove attendevano tante altre persone.

Camminando al ritmo del “clic kiro”, il Cardinale è stato accolto in stile africano con una danza popolare presentata dalle ragazze della Casa Laura Vicuña delle FMA. Non senza emozione, colpito da quest’atmosfera, il Rettor Maggiore ha espresso nelle sue parole la gioia ringraziando tutti i presenti, sottolineando che la Repubblica Democratica del Congo è colma di vita salesiana.

Prima di terminare, ha chiesto di recitare insieme un’Ave Maria e ha dato la benedizione. La serata si è conclusa con le foto di gruppo, a cominciare dalle figlie di Maria Ausiliatrice. Tutti erano felici di fare una foto con sua Eminenza.

Il 13 maggio, nella Solennità di Santa Maria Dominica Mazzarello, il Cardinale Ángel Fernández Artime ha raggiunto la Casa Ispettoriale delle FMA dove ha presieduto la Celebrazione Eucaristica.

Accolto dall’Ispettrice, suor Clarisse, ha assistito all’esibizione delle studenti delle Scuole delle FMA, che l’hanno omaggiato con danze, poesie e altre espressioni artistiche.

Nell’omelia della Santa Messa, concelebrata da altri sacerdoti della Diocesi di Lubumbashi e di Sakania-Kipushi, il Rettor Maggiore  ha invitato le suore a seguire l’esempio di Madre Mazzarello e quello di Gesù, modello per eccellenza, conducendo una vita in semplicità.

Al termine della Celebrazione, l’Ispettrice ha ringraziato il Cardinale per la sua presenza in occasione della festa di Madre Mazzarello, e gli ha offerto due colombe, che Sua Eminenza ha liberato in aria, come gesto simbolico e benaugurante per la pace nel Paese. La serata di festa si è conclusa con un momento fraterno insieme alle FMA e tutti i membri della Famiglia Salesiana presente nella Casa Ispettoriale.

1 COMMENTO

  1. Merci à vous Cardinal Recteur Majeur Angel Fernandez Artime pour votre passage significative en RDC! Nous sommes très contentes pour votre présence qui nous pousse d’aller toujours de l’avant à servir les jeunes!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.