Roma (Italia). Il 3 marzo 2022 il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, ha incontrato le Figlie di Maria Ausiliatrice Docenti della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» e le Comunità della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC) di Roma.

L’incontro delle Docenti FMA con il Rettor Maggiore aveva una motivazione particolare: esprimergli un grazie sentito e sincero per aver accompagnato e sostenuto la Facoltà dal 2014 al 2021 come Gran Cancelliere della Facoltà. Il Santo Padre Francesco, con protocollo n. 853/2021 in data 2 novembre 2021, comunicava, infatti, di aver approvato la proposta che la Superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice fosse anche Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.

La Preside, suor Piera Ruffinatto, a nome di tutte ha espresso al Rettor Maggiore la gratitudine per il servizio svolto con intelligenza, competenza, lungimiranza e spirito di condivisione. Da parte sua, il Rettor Maggiore ha manifestato apprezzamento e gioia per la nomina di Madre Chiara Cazzuola a Gran Cancelliere della Facoltà, assicurando che continuerà a seguire l’attività della Facoltà e la collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma.

Dopo l’incontro con le Docenti, il Rettor Maggiore si è diretto verso la Cappella per la preghiera dei Vespri con le FMA della Comunità Madre Angela Vespa. È seguito un momento conviviale con la partecipazione del Consiglio della Visitatoria e le Direttrici delle Comunità.

Alla Buona Notte, le FMA della Comunità Madre Angela Vespa, Madre Mazzarello e Suor Teresa Valsè erano riunite nell’Aula Magna della Facoltà, mentre la Comunità Madre Ersilia Canta – il biennio di Spiritualità salesiana – e S. Paolo VI di Concesio erano in collegamento online: insieme hanno respirato aria di famiglia e ascoltato con gioia le parole del Rettor Maggiore.

Suor María del Carmen Canales Calzadilla, Superiora di Visitatoria, ha offerto a nome di tutte alcuni doni al Rettor Maggiore. A questi si è aggiunto l’omaggio del canto “Il cuore parla al cuore”, intonato da un gruppo di FMA, scritto e musicato da don Maurizio Palazzo, SDB, in riferimento al tema della Strenna 2022 “Fate tutto per amore, nulla per forza” (San Francesco di Sales).

Una delle FMA, commenta così il momento di famiglia vissuto: “Tutto sa di semplicità ‘mornesina’ e di Valdocco. Se si guarda attentamente si può  vedere, seduta tra le poltrone rosse dell’Aula Magna, Maria Ausiliatrice che sorride compiaciuta a questa visita e chiama presso sé Don Bosco e Madre Mazzarello per benedire insieme queste sue figlie ed accompagnarle nel loro cammino sulle strade del mondo, per essere segni visibili dell’amore del Padre ai giovani”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.