Mosca (Russia). Il 31 gennaio 2021 le Figlie di Maria Ausiliatrice delle due Comunità di Mosca, Maria Ausiliatrice e S. Maria D. Mazzarello, – Visitatoria Madre di Dio di Europa Est – Georgia (EEG) – i Salesiani di Don Bosco, i Salesiani Cooperatori e i giovani hanno celebrato la Solennità di San Giovanni Bosco.

Presso la Cattedrale dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria di Mosca, si è svolta la Celebrazione Eucaristica solenne, presieduta dal Nunzio Apostolico in Russia, Mons. Giovanni D’Aniello, in cui circa 60 Salesiani Cooperatori hanno rinnovato le loro promesse, di persona o tramite la diretta streaming, trasmessa per le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19. Nel giorno della Festa, dopo ogni S. Messa, centinaia di fedeli e visitatori della Cattedrale hanno ricevuto una benedizione con le reliquie di San Giovanni Bosco.

La giornata è proseguita con diverse iniziative, tra cui una mostra di libri salesiani organizzata dalla Casa Editrice Don Bosco, in Russia dal 1999, specializzata nella traduzione in russo di opere di pedagogia e spiritualità salesiana. La mostra è stata un bel luogo di incontro e di scambio per i giovani che, insieme a SDB, FMA e Salesiani Cooperatori, hanno offerto i libri alla gente fuori dalla chiesa, parlando di Don Bosco e della presenza della Famiglia Salesiana in Russia e in tutto il mondo.

Gli animatori, che hanno iniziato il secondo anno di formazione, hanno preparato una festa per i bambini del catechismo. Nonostante la pandemia, una settantina di ragazzi hanno potuto approfondire i passaggi principali della vita del Santo, visitando le ambientazioni dei luoghi salesiani: ai “Becchi” hanno rappresentato il sogno dei 9 anni, a Chieri hanno sperimentato i mestieri imparati da Giovanni Bosco, nella Basilica di Maria Ausiliatrice ogni squadra ha messo in scena uno dei sogni di don Bosco e pregato, all’oratorio di Valdocco i bambini hanno appreso il valore del gioco nel Sistema Preventivo di Don Bosco, per superare insieme le difficoltà nella vita e correre verso la meta.

I giovani dell’oratorio parrocchiale alla sera hanno fatto un percorso sulla vita e la spiritualità di Don Bosco, a partire dalla mostra dei libri salesiani: prendendo in mano tutti i libri letti, hanno esposto le proprie conoscenze riguardo alla vita e all’eredità spirituale e pedagogica di Don Bosco.

Suor Nataliya Vakulishyna, Direttrice della Comunità FMA, ha presentato i punti chiave biografici, pastorali e spirituali di Don Bosco a tutti gli oratoriani, e per molti era la prima occasione di contatto con il Carisma salesiano. La giornata di festa è terminata con il ringraziamento al Signore per le persone che accompagnano il cammino e sono per ciascuno “Don Bosco oggi”.

“Abbiamo sentito Don Bosco realmente presente tra noi che ci sorrideva dal cielo e ha operato prodigi tra i ragazzi e gli adulti, ma abbiamo visto anche piccoli segni della tenerezza di Dio”, ha riconosciuto suor Nataliya a conclusione della festa, che è stata l’espressione di grazie a Don Bosco da parte della Famiglia Salesiana presente a Mosca.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.