Czaplinek (Polonia). Nella prima metà del mese di luglio 2024, i bambini/e e ragazzi/e dell’Oratorio S. Giovanni Bosco, dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Sant’Adalberto (PLN), hanno vissuto l’”Estate all’Oratorio” a Czaplinek, sul lago Drawsko.

I sogni di Don Bosco hanno fatto da sfondo ai due turni del campo, organizzato e condotto da don Michał Kwiatkowski, SDB, con suor Marta Napora, FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (PLA) e dagli animatori. A ogni turno hanno partecipato 42 bambini/e, suddivisi in tre squadre.

Una delle animatrici descrive così l’esperienza vissuta:

“Il motto del nostro campo estivo era ‘Un sogno che si realizza’. Ogni giorno un animatore diverso raccontava ai bambini un sogno di Don Bosco. Al mattino andavamo in chiesa per la preghiera e i canti con i gesti.

Nel corso delle giornate abbiamo vissuto diversi momenti speciali, tra i quali: una crociera in barca, un’uscita per visitare gli alpaca, giochi al palazzetto dello sport, attività con la guardia cittadina, un gioco sul campo, un film, attività presso le arnie delle api, una gita a una base militare, balli, giochi e molto altro. C’è stata anche una battaglia in acqua, che è piaciuta molto ai bambini. Al ritorno all’oratorio ci aspettava sempre un pasto caldo e delizioso.

A conclusione di ogni giornata, c’era la preghiera e una mini gara di conoscenza dei sogni di Don Bosco, precedentemente raccontati. Venivano poi annunciati e premiati con un piccolo regalo il ‘gran lavoratore’ e la ‘persona gentile’: i bambini/e di ciascuna squadra che si erano distinti per essere state disponibili ed eccezionalmente gentili con gli altri in quel giorno.

Alla fine di ogni settimana c’è stata la presentazione delle squadre. Ognuna ha presentato il proprio nome, il cartellone e la canzone. È stato un momento di intensa attività, per mettere in risalto ciascuna squadra e mostrare la propria unicità.

Durante questi campi estivi, i/le bambini/e hanno potuto integrarsi, ampliare le proprie competenze, imparare ad aiutare, a collaborare e, soprattutto, divertirsi.

Vorrei ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti nell’organizzazione e nella gestione di questi campi estivi, contribuendo a creare una buona atmosfera, in particolare don Michał, suor Marta e gli animatori. Esprimo anche la mia gratitudine ai genitori, che ci hanno dato fiducia e hanno iscritto i loro figli affinché potessero trascorrere una bella vacanza. Grazie a voi, ognuno di noi ha potuto far sì che i bambini avessero un bel ricordo di questo tempo estivo”.

I campi “Estate all’Oratorio 2024” sono stati cofinanziati mediante i fondi ricevuti dal Comune di Czaplinek.

Foto: SDB e FMA di Czaplinek

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.