Esercizi Spirituali CIAO
Esercizi Spirituali delle Ispettrici della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale a Yamanaka (Giappone).

Yamanaka (Giappone). Si sono conclusi gli Esercizi Spirituali delle Ispettrici della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO), svoltisi a Yamanaka dal 12 al 19 settembre 2019.

L’esperienza degli Esercizi Spirituali è iniziata l’11 settembre 2019 con la visita ad una vigna e la raccolta dell’uva, per approfondire il testo biblico che richiama uno dei simboli più ricorrenti nella Sacra Scrittura e utilizzati da Gesù.

Esercizi Spirituali CIAO a Yamanaka (Giappone)
Esercizi Spirituali delle Ispettrici della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale a Yamanaka (Giappone).

Accompagnate dalla riflessione sapiente di Suor Maria Ko sul brano delle Nozze di Cana, che ha avuto molti riferimenti biblici e richiami alla cultura orientale e alla ricchezza del carisma, le Ispettrici hanno potuto approfondire ed interiorizzare il brano che orienta la preparazione al Capitolo Generale XXIV, rileggendolo alla luce delle realtà in cui si vive.

L’ambiente accogliente offerto dalla comunità di Yamanaka, la bellezza della natura circostante con il grande Monte Fuji, il silenzio ricco della presenza di Dio, la presenza fraterna di Don Giovanni Marsiglio, sdb, per la Celebrazione Eucaristica, hanno permesso che questi giorni fossero un’occasione per ricondurre tutto a Dio e da Lui attingere il vino nuovo per la propria vita e delle comunità.

Il ritiro si è concluso con l’incontro di Conferenza della CIAO, per una concretizzazione del cammino pastorale che si sta svolgendo e per la preparazione del prossimo incontro di aprile nel si condivideranno i cammini verso il CG XXIV.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.