Roma (Italia). Il 4 luglio 2021 si è svolta, nella modalità online, l’Assemblea ordinaria dei soci del VIDES, Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo, l’Associazione di volontariato promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice che opera per la promozione e la difesa dei diritti di bambini, giovani e donne. All’Assemblea hanno partecipato 67 membri connessi da tutto il mondo.

L’incontro si è aperto con il saluto della Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat, che ha ricordato come “Essere membri del VIDES è farsi buoni samaritani di un’umanità ferita e abbandonata ai margini della strada, di un’umanità che, nelle società evolute, rischia di smarrire le coordinate per la propria realizzazione piena e nelle altre non ha le possibilità minime per accedere ad una vita dignitosa e aperta al futuro per sé e per i propri figli e figlie”. Ha invitato a leggere la Lettera Enciclica Fratelli tutti e a interrogarsi “sulla sua concretizzazione come Associazione e come singole persone all’interno del proprio ambiente di lavoro, della propria famiglia, degli impegni nella società”.

Il Sig. Guido Barbera, Presidente del VIDES Internazionale, nel suo intervento ha sottolineato la necessità di riflettere sul cammino fatto dal 1987, anno in cui è nata l’Associazione, ad oggi, con tanti giovani, con i soci e le Comunità, in un mondo fortemente cambiato, anche e soprattutto nelle relazioni umane e nello sfruttamento delle risorse del pianeta. “Oggi Papa Francesco ci invita a ridisegnare la nostra vita non solo come individui, ma anche come Associazione. Il nostro compito quindi, è  quello di rileggere il nostro cammino fatto in questi 34 anni, ricchi di esperienze, di migliaia di storie e di volti, in un mondo che si è via via trasformato, per ridisegnarlo nella nuova realtà e nel nuovo contesto di oggi perché: siamo tutti sulla stessa barca!”.

Nel corso dell’Assemblea, si è svolta l’elezione del Consiglio di Amministrazione per il quadriennio 2021-2025, composto, per Statuto, da 15 persone: la Delegata FMA del VIDES Internazionale, 7 laici eletti tra quelli proposti dai soci, 7 Figlie di Maria Ausiliatrice.

Dopo l’elezione del Consiglio di Amministrazione, si è svolta l’elezione del Consiglio di Presidenza: suor Annecie Audate è stata eletta Direttore Generale; il Sig. Guido Barbera, Presidente; la Sig. ra Patrizia Biagini, Segretaria; suor Halina Kocwin, FMA, Consigliera di Presidenza; suor Anna Maria Nizzola, FMA, Tesoriera.

La gratitudine al precedente Consiglio di Amministrazione e l’augurio al nuovo, sono il riconoscimento di un impegno che contribuisce alla realizzazione di una società fraterna e solidale in cui i giovani sono cittadini attivi e corresponsabili.

Fonte:  https://www.vides.org/

1 COMMENTO

  1. VIDES e veramente il nuovo modo di propuovere la cultura dell’altruismo, della solidarieta, del dono di se gratuito ed una porta aperta per la promozione vocazionale tra i giovani. Sono stata felice di partecipare a quest’Assemblea. GRAZIE e tanti auguri al nuovo Consiglio di Amministrazione!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.