Nizza Monferrato (Italia). Il 3 novembre 2024 si è aperta un’iniziativa dell’Archivio storico di Nizza Monferrato, dell’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI), per sottolineare alcuni tratti della Venerabile Suor Teresa Valsè Pantellini (1878-1907), la cui nascita al cielo si celebra il 3 settembre.
Per un anno suor Piera Cavaglià – Direttrice della Comunità N.S. delle Grazie e Segretaria generale dell’Istituto delle FMA per 19 anni – introdurrà, ogni 3 del mese prima della preghiera del Rosario, la figura di Suor Teresa, facendo eco ai 12 temi trattati nel libro a cura di suor Paola Cuccioli Ti ho scelto irrevocabilmente. Viaggio alla scoperta di suor Teresa Valsè Pantellini (Palumbi 2023).
12 saranno i diversi temi trattati – vita di preghiera, discernimento, educazione, vocazione, formazione, umiltà, amore ai poveri, comunità, Maria, malattia e resilienza, esodo, speranza – , come 12 sono gli autori che si sono messi in gioco per offrire validi spunti di riflessione: suor Maria Teresa Cocco, don Carlo Maria Zanotti, suor Piera Ruffinatto, suor Anna Avenia, suor Teresa Espinosa, Federica Storace, suor Giovanna Mammarella, Antonio Boccia, Renato Valera, suor Gemma Paganini, suor Sylwia Ciężkowska, suor Rosangela Siboldi.
La speranza è il tema del primo appuntamento in cui suor Piera Cavaglià ha attinto dal contributo di suor Rosangela Siboldi – Suor Teresa Valsè, seme di speranza:
“Suor Teresa ha coltivato in sé la speranza, perché si è affidata completamente al Padre, con amore fiducioso, ma a sua volta è diventata seme di speranza per tante giovani, che in lei hanno trovato una ragione per vivere e anche per proiettarsi con sicurezza verso il futuro imparando una professione”.
Così suor Piera ha introdotto la preghiera, proseguita con le decine del Rosario pregato, come di consuetudine, in presenza alle ore 21:00 (ora italiana) da Nizza Monferrato, dove è sepolta suor Teresa Valsè, e trasmesso anche in diretta streaming sul Canale Youtube dedicato alla Venerabile Teresa Valsè Pantellini per favorire la conoscenza di questa FMA candidata agli altari e chiedere la sua intercessione per le tante necessità personali, comunitarie e mondiali.