Roma (Italia). Il 13 febbraio 2022, giorno della commemorazione mensile di Santa Maria Domenica Mazzarello, si è svolto il 1° incontro del pellegrinaggio virtuale “Camminando con te, Main”, organizzato dall’Ambito per la Famiglia Salesiana dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice con l’obiettivo di celebrare i 150 anni di fondazione dell’Istituto FMA insieme alle Associazioni accompagnate dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, per rinnovare lo spirito di famiglia tipico delle origini mornesine, vissuto tra consacrate e laiche/laici.

La partenza del pellegrinaggio si è svolta in tre momenti online per continenti – Asia e l’Oceania; Europa e l’Africa;  America – con un partecipazione globale di circa 800 persone.

La Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, si è resa presente tramite un video-messaggio, augurando ai partecipanti di vivere questo “santo viaggio” lasciandosi “affascinare e coinvolgere dalla santità di Madre Mazzarello e della prima comunità di Mornese, una santità che è tanto attuale oggi in un mondo assetato di autenticità, di libertà e di speranza”.

Suor Leslie Sándigo, Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana, ha dato loro il benvenuti dicendo: “Entrare in questa terra santa è un grande dono per tutti noi… ed è un’esperienza di gioia e di commozione per tanti che vedono per la prima volta questi luoghi delle origini e quelli della crescita del carisma salesiano; per altri, invece, è forse un ritorno dopo una visita compiuta in tempi passati e che certamente ha lasciato un’impronta e un po’ di nostalgia, insieme al desiderio di poterla ripetere”.

Ha poi ripreso la metafora del cammino e dei viandanti per incoraggiare i laici con le parole di Madre Mazzarello: “’Coraggio! Andiamo avanti con cuore grande e generoso’ (L47). Siano questi i sentimenti che ci accompagnano lungo questo pezzo di strada che percorreremo insieme come Famiglia, come Chiesa sinodale, come Comunità, dove ci si prende cura gli uni degli altri, al di là della distanza, della lingua, del continente… perché siamo fratelli e sorelle di un stesso padre, Don Bosco, e di una stessa madre che ci accoglie, Madre Mazzarello”.

Significativo è stato il momento di preghiera dal titolo “Rendo grazie al tuo amore e alla tua fedeltà”, con il coro “San Bernardo”, diretto dalla Sig.ra Maria Dina Bertotti, Exallieva delle FMA, dalla Cappella dell’Istituto Immacolata della Comunità FMA di Novara, dell’Ispettoria piemontese Maria Ausiliatrice (IPI), che nel canto esprimeva:

“Il nostro essere convenuti da tutto il mondo, dice la gioia per le grandi cose che Il Signore ha compiuto attraverso tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice di ieri e di oggi, che hanno donato e che continuano a donare con fedeltà la loro vita a servizio del Vangelo e dei giovani, nello stile del carisma salesiano. I tempi non sono facili, ma tutto vince la forza dell’Amore! Tutto trasforma e rende nuovo l’Amore! In una profonda, misteriosa, ma reale comunione, Don Bosco, Madre Mazzarello, tutti i Santi e i Beati della Famiglia Salesiana, sono qui con noi. Cielo e terra oggi sono più vicini!”.

Saranno otto le tappe del pellegrinaggio, fino al 22 maggio 2022, con diverse “Soste mornesine” e contenuti: ai Mazzarelli, “La vita nata dall’amore”; alla Valponasca, “Sguardo di vita per tutti”; alla via Valgelata,“Sempre rinascere”; alle case del paese, “Essere case per i ragazzi”; al Collegio, “Il cuore parla al cuore”; a Nizza Monferrato: “La forza del tuo sì”.

L’itinerario si concluderà con la dimensione mariana nella vita di Madre Mazzarello. Ogni incontro, della durata di 90 minuti, è portato avanti da un’équipe costituita da laiche/laici e FMA. Per le traduzioni simultanee in cinque lingue, si è costituita un’équipe di giovani universitari che prestano il loro servizio di volontariato in modo gioioso e professionale.

Questo pellegrinaggio vuole essere, sia per le/i laiche/laici come per le FMA, un momento qualificante del proprio cammino vocazionale, una tappa di rilancio nella vita consacrata e cristiana, un ravvivare la gioia di appartenere ad una grande Famiglia carismatica.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.