Roma (Italia). L’apertura del Capitolo Generale XXIV, avvenuta il 17 settembre 2021, ha messo in moto con entusiasmo il percorso dell’Assemblea Capitolare attivando un lavoro che si fa più intenso di giorno in giorno. La metodologia per il CG XXIV – come indicato dallo Strumento di lavoro – si snoda a partire dal tema del Capitolo e dall’obiettivo che ci si propone di raggiungere insieme per “essere comunità generative di vita nuova nel cuore della contemporaneità”.

Il cammino di riflessione e studio dei tre nuclei del tema capitolare, è preceduto da un approfondimento biblico e carismatico sul tema delle Nozze di Cana. La riflessione su ogni nucleo, a livello personale e nella preghiera, in seguito è condivisa, all’interno delle Commissioni e Sotto-commissioni, lasciandosi guidare dai tre passi del discernimento comunitario: Riconoscere, Interpretare, Scegliere.

Nelle Commissioni e Sottocommissioni si vive l’esperienza della condivisione, dell’ascolto e dialogo costruttivo, del pensare insieme e del discernimento.

Le principali Commissioni Capitolari

La Commissione Centrale di Coordinamento, di cui è Presidente la Superiora generale, è costituita dalla Regolatrice del Capitolo, da quattro Consigliere generali, dalle Moderatrici e dalle Presidenti delle Commissioni. Il suo compito specifico è quello di curare i collegamenti tra le varie Commissioni e prendere in considerazione suggerimenti e iniziative inerenti all’andamento dei lavori.

Le Commissioni Capitolari di Studio corrispondono ai gruppi di riflessione, condivisione e di lavoro di cui fanno parte tutte le Capitolari, con numero proporzionato di membri e secondo criteri di rappresentatività. Costituiscono lo spazio dello studio, condivisione e ricerca insieme sul tema e sui vari argomenti propri del Capitolo. Sono 5 le Commissioni costituite, ciascuna con una propria Presidente, Vicepresidente e Segretaria, elette al loro interno. Ciascuna Commissione, composta da 34 Capitolari per facilitare il lavoro e una più ricca condivisione sul tema del Capitolo, è suddivisa in 3 Sotto-commissioni. Le Sotto-commissioni sono in totale 15.

La Commissione per il Regolamento è composta da 5 membri. Alla Commissione compete vigilare affinché durante il Capitolo sia osservato il Regolamento; farne una eventuale revisione alla fine del Capitolo in base alle proposte pervenute allo scopo; presentare in Assemblea le modifiche del Regolamento per l’approvazione e affidarle al Consiglio generale per la stesura definitiva in vista del prossimo Capitolo Generale.

Alla Commissione per la Revisione delle Proposte, composta da 10 membri, compete prendere visione delle proposte pervenute dalle Ispettorie, consegnare alle Commissioni di studio e poi discuter e approvare in Assemblea.

La Commissione per la Redazione del Documento Capitolare è costituita da 8 membri e ha il compito di raccogliere le riflessioni inerenti al tema capitolare e all’esperienza del Capitolo; stendere una bozza di documento da sottoporre all’Assemblea; consegnare alla Presidente il testo approvato per la redazione degli Atti del Capitolo Generale XXIV.

La Commissione per la Comunicazione, composta da 5 membri, in collaborazione con l’Ambito per la Comunicazione sociale, facilita la narrazione dell’esperienza capitolare con un’Informazione chiara e proattiva sui canali istituzionali: Sito Web e Reti Sociali.

Un ruolo particolare e di grande responsabilità è affidato alle Moderatrici del Capitolo. Esse sono scelte dalla Madre e dal suo Consiglio in numero di quattro, e hanno la funzione di regolare a turno le discussioni delle Assemblee plenarie. Insieme con la Madre e la Regolatrice costituiscono la Presidenza del CG.

Durante il Capitolo, fondamentale è pure il compito della Segretaria e delle sue Collaboratrici. A loro compete redigere i verbali delle singole adunanze plenarie, dare lettura del Verbale delle sedute assembleari per l’approvazione.

Ogni Commissione, al suo interno, elegge uno dei suoi membri per far parte del gruppo delle Scrutatrici, che si alterneranno, secondo le necessità, per le operazioni di voto richieste in vari momenti capitolari.

L’assemblea capitolare collabora con un gruppo di Traduttrici che accompagnano tutti i momenti delle riunioni assembleari con la traduzione simultanea, nelle lingue Inglese, Portoghese, Spagnola.

14 COMMENTI

  1. las felicitamos por toda esta labor organizativa que cada una con seguridad lleva a cabo con entereza y las seguimos acompañando con la oración

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.