Roma (Italia). “Piedi a terra e Cuore in cielo” è il titolo del brano musicale nato dal desiderio di accompagnare il Convegno Internazionale «Apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’educazione (1872-2022). Percorsi sfide prospettive», che si tiene a Roma, in Casa Generalizia, dal 25 al 30 settembre 2022, promosso dall’Istituto delle FMA in occasione del 150° anniversario di Fondazione, e organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».

Nel Convegno si parla di educazione e la canzone rappresenta un aspetto eloquente del Sistema educativo salesiano, riassunta in una frase di San Giovanni Bosco, educatore e padre dei giovani: «Camminate con i piedi per terra e con il cuore abitate il cielo».

Il testo e la musica sono di Anna Benedetti e Gianluca Anselmi, musicisti di Verona (Italia) e la produzione è di Sunlight Records. Si tratta tuttavia di un prodotto corale: al testo, alla registrazione delle voci e all’esecuzione della coreografia hanno collaborato gli studenti e le studentesse della Facoltà.

Il video si apre con un gruppo di giovani e di FMA che salgono la montagna e puntano verso la meta. Ci si sposta poi a Roma, cuore della Chiesa e della cristianità, sede dell’Istituto FMA, e si conclude al mare, dove un grande sole al tramonto riempie tutta la scena e rende il cielo luminoso.

Le giovani e le FMA protagoniste del video vivono idealmente una giornata fatta di momenti di gioia, di spontaneità, di fatica, di solidarietà, di riflessione, di confidenza. La canzone sottolinea questi momenti, ricordando che tutto ha senso se, nella concretezza della vita, si cammina insieme, con i piedi ben radicati nella realtà, e il cuore che punta al cielo.

Il brano musicale è così segno dell’impegno educativo delle FMA, che si prolunga nella storia e continuerà a portare frutti di santità, se sarà fedele a un carisma che abbraccia allo stesso tempo terra e cielo.

2 COMMENTI

  1. Nous sommes pleinement en communion chères sœurs. C’est vraiment un moment très fort et de communion ❤️❤️❤️🙏
    Union de prière !

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.