Ljubljana (Slovenia) Domenica 4 settembre 2022, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria sloveno-croata Maria Ausiliatrice (SLC), hanno celebrato il 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto a Ljubljana, nel Santuario di Maria Ausiliatrice di Rakovnik.

L’Ispettoria si è preparata a questo anniversario in comunione con l’Istituto, percorrendo l’itinerario proposto per i tre anni e particolarmente con un intenso cammino spirituale nelle tre settimane che hanno preceduto il 5 agosto. La gratitudine a Dio, a Maria Ausiliatrice e a tutte le sorelle che hanno vissuto fedelmente e con dinamismo il Carisma affidato ai Fondatori, si è concretizzata nelle celebrazioni vissute in sintonia con le espressioni della Madre generale, Suor Chiara Cazzuola, che ha scritto: “Celebriamo la fedeltà di Dio che ha accompagnato la vita e la missione di tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice e delle comunità educanti nel mondo“.

Per esprimere il grazie corale è stata scelta la data del 4 settembre, perché coincideva con l’inizio del nuovo anno pastorale e dava la possibilità di trovarsi riuniti in maggior numero come Comunità ispettoriale.

La Celebrazione Eucaristica – presieduta dall’Ispettore dell’Ispettoria slovena SS. Cirillo e Metodio (SLO), don Marko Košnik, e concelebrata da don Tihomir Šutalo, Ispettore dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (CRO), da altri Salesiani delle Ispettorie slovena e croata e dai sacerdoti con cui le FMA collaborano – è stata occasione di ringraziamento per la fedeltà delle sorelle giubilari, suor Marta Zadravec e sr. Anica Žagar, che hanno festeggiato il 50° di professione religiosa, e sr. Lucija Nastran che ha festeggiato il 25°. Erano presenti parenti, amici, benefattori e membri della Famiglia Salesiana.

L’Eucarestia e la rinnovazione dei voti si sono celebrate in un intreccio delle lingue croata e slovena, mentre l’inno finale “O qual sorte” è stato cantato con entusiasmo nella lingua dei Fondatori, suscitando l’esplosione di gioia di tutti i presenti.

Nell’omelia, l’Ispettore ha invitato a essere attenti all’azione dello Spirito Santo, Spirito di rinnovamento, che ha bisogno di umiltà, apertura e gratitudine. Ha sottolineato che questo è il tempo propizio per la collaborazione, soprattutto all’interno della Famiglia Salesiana e ha ringraziato le FMA che hanno contribuito in vari modi per far crescere le vocazioni salesiane, sia negli anni in cui erano impegnate nelle Case dei Salesiani di Don Bosco, sia con la preghiera e con l’impegno pastorale nei tempi successivi.

I/le giovani, oggi più che mai, hanno bisogno dell’esempio di uomini e donne che sappiano collaborare tra loro. L’Ispettore ha invitato in modo particolare alla speranza, sottolineando la fedeltà di Dio, perché Lui ha consegnatoalle FMA il Carisma, in continuità con Don Bosco e Maria Domenica Mazzarello.

In occasione del 150° anniversario dell’Istituto, l’Ispettoria SLC ha curato e pubblicato la traduzione delle Lettere di Santa Maria Domenica Mazzarello, sia in sloveno che in croato, per mantenere e rafforzare il legame con le radici carismatiche. Questo è stato un regalo per le FMA festeggiate, radunate nei locali della parrocchia salesiana di Rakovnik prima della Celebrazione Eucaristica che, in un clima familiare, hanno trascorso alcune ore con l’Ispettrice, suor Marija Mojca Šimenc.

La Celebrazione del 150° dell’Ispettoria SLC è stata seguita anche dai media: Radio Vaticana, la Radio cattolica Ognjišče, il settimanale cattolico Družina, l’Ufficio dei media nella Diocesi di Varaždin in Croazia, in collaborazione con il canale TV Laudato e i social network hanno accompagnato l’evento, avvicinando tante persone al Carisma delle Figlie di Maria Ausiliatrice e portando un messaggio vocazionale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.