Makuyu (Kenya) Con il lockdown dovuto all’epidemia di Coronavirus, per tre Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N. S. della Speranza (AFE) che vivono in Kenya non è stato possibile recarsi in Zambia (Ispettoria N. S. della Pace – AFM) per la preparazione alla Professione Perpetua.

L’alternativa è stata offerta dall’Associazione delle Religiose del Kenya (AOSK) che ha proposto un Corso della durata di 7 settimane per le suore che si preparano ai Voti Perpetui, attraverso la piattaforma di videoconferenza Zoom, con trasmissioni in streaming dal loro centro Chemchemi a Karen, Nairobi. Più di 140 suore di diverse Congregazioni in Africa e all’estero partecipano al corso, che è iniziato l’11 maggio e si conclude il 30 giugno 2020.

Le lezioni vengono trasmesse in diretta al mattino e al pomeriggio, dal lunedì al venerdì. I Docenti che si alternano affrontano vari argomenti: Sacra Scrittura, Vita Comunitaria, Vita Consacrata, Ministero Pastorale, Preghiera, Discernimento, temi psicologici, relazionali e altri.

Al sabato mattina, le FMA ricevono un contributo sulla Spiritualità Salesiana in presenza, dalle sorelle delle due Comunità di Makuyu, mentre l’Ispettrice, suor Gisele Ndekezi, dà una “Buona Notte” settimanale da Nairobi attraverso Zoom. Sebbene le tre FMA non abbiano potuto incontrare personalmente le loro compagne in Zambia come previsto, i sorrisi e le parole scambiate online durante il corso dicono: “Siamo insieme!”.

1 COMMENTAIRE

  1. Grazie mille cara Suor Gisele per invitarci a questo corso online. Le nostre Sorelle di AFM sono felici di partecipare e ciascuna nella propria comunità è conettata e si applica seriamente. È per noi una bella opportunità di formazione e ringraziamo di cuore. Dio vi benedica !

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.