Roma (Italia) Il 30 maggio 2020, suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, con alcune collaboratrici dell’Ambito per la Pastorale Giovanile, a Roma, hanno animato la videoconferenza con le Referenti  della Scuola delle sette Ispettorie della Conferenza Interispettoriale India (PCI), sul tema: “La Pandemia di Covid-19 sta rimodellando il campo dell’Educazione: cosa si prospetta per le Istituzioni educative delle FMA dell’India”.

Come per tutti gli aspetti della vita quotidiana, la pandemia sta influendo sui sistemi educativi mondiali, portando Scuole, Università e Istituti Superiori, a ridefinire le presenze e l’offerta formativa. In questa prospettiva è indispensabile che educatrici ed educatori si preparino ad affrontare le misure da adottare. Le Referenti della Scuola FMA della PCI sono chiamate, pertanto, a ricercare insieme e ad implementare le strategie affinché il diritto all’educazione, soprattutto delle categorie più vulnerabili, venga assicurato.

La prima forma di collaborazione è stato lo scambio di conoscenze e di esperienze su ciò che ogni Ispettoria sta mettendo in atto per salvaguardare l’educazione sia durante la pandemia che nel futuro. Le partecipanti hanno condiviso le esperienze delle Ispettorie a vari livelli: contributo personale, comunitario, educativo, psicologico, spirituale, formativo, umanitario e aspetti economici. La condivisione è stata apprezzata da tutte le partecipanti, in quanto ha portato a conoscere le esperienze reciproche, suggerendo nuove idee per gestire le diverse realtà.

Alcune riflessioni sono emerse:

  • Il distanziamento ha portato gli insegnanti a puntare sull’uso delle tecnologie. La sfida è stata di garantire la possibilità di apprendimento digitale inclusivo (e-learning inclusive) per tutti gli studenti e di affrontare il divario digitale.
  • Le conseguenze della pandemia sulle prospettive globali determinano la necessità di individuare nuove modalità educative per preparare i giovani al futuro.
  • Le assunzioni del personale e i tagli di bilancio.
  • La lontananza dall’ambiente scolastico dovuto alla pandemia ha portato alla luce diverse problematiche sociali ed economiche, tra cui la difficoltà delle famiglie a sostenere le tasse scolastiche, l’insicurezza alimentare e la mancanza di dimora, l’accesso all’assistenza sanitaria e ai servizi di assistenza all’infanzia, la mancanza di attenzione alle disabilità, l’accesso a internet e l’apprendimento digitale.
  • Numerosi studenti delle aree rurali hanno sentito il disagio per la mancanza delle attrezzature tecnologiche essenziali e di un’adeguata connettività a internet per proseguire gli studi a casa. Mentre le piccole e grandi città hanno infrastrutture e tecnologie che garantiscono la continuità accademica.

Suor Runita Borja, durante il suo intervento, ha sottolineato i lati positivi di questa situazione:

  • l’introduzione di tecnologie e di altre soluzioni innovative;
  • l’accresciuta autonomia degli studenti nel gestire il proprio apprendimento;
  • il rafforzamento del coinvolgimento e della cooperazione dei genitori;
  • il miglioramento del coordinamento multisettoriale;
  • l’accresciuta autonomia pedagogica degli insegnanti;
  • un maggiore interesse della società in campo educativo;
  • il rafforzamento dell’apprendimento su questioni globali e di cittadinanza;
  • il rafforzamento del partenariato tra pubblico e privato.

Nelle parole conclusive, suor Runita ha incoraggiato le Referenti della Scuola dell’India a continuare, come squadra, a elaborare linee-guida che possano essere in grado di accompagnare le Ispettorie nell’impegno di una missione educativa creativa. Richiamando il Messaggio di Papa Francesco per il Patto Educativo Globale ha detto: “Non siamo sole, siamo insieme nella Chiesa e con altri partner. L’educazione è responsabilità di tutti. Allarghiamo la nostra rete, perché lavorare in collaborazione con altri Istituti Educativi è la necessità del momento”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.