(Haïti ). Le Comunità delle FMA dell’Ispettoria N. S. del Perpetuo Soccorso (HAI), vivono lo stato di Emergenza in Haïti dovuto alla tempesta tropicale Laura che, nella notte tra il 22 e il 23 agosto 2020, si è abbattuta su Haiti causando enormi perdite umane e materiali.

La Regione di Anse-à-Pitres, situata nel Sud-est del paese, è stata tra le più colpite. Gli abitanti hanno perso quasi tutto ciò che possedevano, anche giardini e animali. Questa situazione li rende ancora più vulnerabili, la maggior parte di loro sono immigrati e rifugiati a Anse-à- Pitres.

L’abitazione delle FMA S. Giovanni Paolo II ha subito danni strutturali notevoli. L’inondazione ha raggiunto la casa che si è allagata, le forti piogge e il vento ha spazzato via gran parte del tetto di lamiera della Scuola che le FMA gestiscono. Gli studenti non hanno un ambiente coperto, e sono esposti al sole o alla pioggia.

Lavorare in condizioni così precarie comporta non poche difficoltà. La maggior parte degli studenti sono figli di immigrati, e le famiglie hanno subito grossi danni materiali e tante non hanno più una dimora.

Le FMA, continuando la missione di accompagnare i ceti più poveri e vulnerabili. Hanno potuto sostenere le famiglie degli studenti fornendo kit giornalieri con i beni di prima necessità ai ragazzi e giovani della scuola.

La regione di Anse-à-Pitres è in emergenza da lungo tempo, e la popolazione continua a vivere situazioni di disagio e di sofferenza. È necessario intervenire in tanti settori dell’alimentazione, istruzione, alloggio. Tuttavia è urgente la costruzione di un tetto più solido, paraciclonico e l’acquisto di mobili e materiale scolastico (banchi, panche, quaderni, penne, ecc.). Così si potrà assicurare l’istruzione agli studenti e in condizioni favorevoli.

Nello spirito di famiglia e di prossimità, le Figlie di Maria Ausiliatrice desiderano dare risposte concrete all’emergenza e continuare ad aiutare le famiglie e gli studenti che sono tanti.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, collabora nella missione a favore delle popolazioni in situazione di disagio, contando sulla generosità e la solidarietà di tutti.

È possibile inviare contributi e offerte nelle modalità indicate sul Sito web dell’Istituto FMA, e indicando nella causale Emergenza Haïti.

“Dio non si lascia vincere in generosità”
(Don Bosco – MB II,254).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.