Home Consigliera Visitatrice Suor Maria Assunta Sumiko Inoue

Suor Maria Assunta Sumiko Inoue

È nata a Nagasaki in Giappone il 12 agosto 1965. Nell’ambiente familiare molto presto respira aria cristiana e salesiana.
Da bambina, Maria Assunta frequenta la Scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e lì nasce la sua vocazione educativa e il desiderio di dedicare tutta la vita a Dio per i giovani.
Emette i voti della Prima Professione Religiosa a Tokyo – Chofu nel 1989.

Consegue la Laurea in Letteratura e poi insegna Religione e Storia nella Scuola Media e Superiore. Oltre all’insegnamento nella scuola, si dedica all’animazione dell’oratorio.

Nel 1999 frequenta a Roma il Corso di Spiritualità salesiana, per tre anni. Ha così modo di approfondire la conoscenza e l’amore al carisma salesiano.

Nel 2003 assume l’incarico di Maestra delle Novizie, poi di Assistente delle giovani del Periodo di Verifica e Orientamento.
Dal 2004 al 2009 è Consigliera Ispettoriale per la Formazione e ha il Coordinamento dell’Équipe Ispettoriale. Il suo impegno costante è quello di coordinare e animare la Pastorale nella sua dimensione specificamente vocazionale. Un campo in cui spende energie, iniziative, creatività.
Dal 2013 è Ispettrice dell’Ispettoria giapponese Alma Mater (GIA).

Nel 2014, durante il Capitolo Generale XXIII, viene eletta Consigliera Visitatrice per il sessennio 2014-2020.