Negombo (Sri Lanka). Dal 6 al 12 settembre 2020 le Novizie del Noviziato Sacro Cuore di Gesù di Negombo (Sri Lanka), dell’Ispettoria Indiana S. Tommaso Apostolo (INM), hanno celebrato la “Settimana del Sistema Preventivo”.

Per le Novizie, questa Settimana è stata un’occasione per assimilare meglio i contenuti  sul Sistema Preventivo di Don Bosco approfonditi durante le lezioni, facendo una piccola esperienza del metodo educativo e della spiritualità salesiana.

A partire dalla frase di Don Bosco: “L’educatore deve avere la paternità di san Giuseppe e la maternità di Maria per far crescere Gesù nell’anima di ogni giovane”, le Novizie, con la guida della Maestra e all’Assistente, hanno programmato le attività e i momenti di preghiera per ogni giorno, prendendo spunto dalla Lettera di San Paolo ai Corinzi (1Cor 13,1-13), “il dono dell’amore”. Tutte le Novizie sono state coinvolte nella preparazione delle giornate con la recitazione di episodi della vita di Don Bosco e canti sul tema del Sistema Preventivo.

Il 6 settembre, attraverso un momento di animazione con la presentazione delle giornate, tutta la Comunità è stata invitata a partecipare all’iniziativa. L’8 settembre, festa della Natività di Maria, è stata messa in risalto la devozione di Don Bosco verso Maria. I tre pilastri del Sistema Preventivo – Ragione, Religione e Amorevolezza – sono stati esposti attraverso un power point, accompagnati da giochi e scenette condotti dalle Novizie. L’ultimo giorno è stato dedicato a una celebrazione per ringraziare il Signore e Maria Ausiliatrice che hanno ispirato in Don Bosco il Sistema Preventivo.

Al termine della Settimana, sono stati invitati gli alunni della Scuola e la Comunità dell’Auxilium Convent di Negombo per trascorrere in Noviziato una giornata all’insegna del Sistema Preventivo. Le Novizie hanno animato con il canto, la preghiera e l’attualizzazione degli elementi del SP nella realtà giovanile di oggi, a partire dagli episodi della vita di Don Bosco e di Madre Mazzarello. La Formatrice, suor Siriapushpam Mathew, ha concluso la giornata con un pensiero sul vivere alla presenza di Dio e ringraziato le Novizie per l’impegno nell’approfondire e fare propri gli elementi fondamentali della Spiritualità Salesiana.

6 COMMENTI

  1. Congratulations dear Novices. Happy to see you all growing in the spirit of Don Bosco and Mother Mazzarello. keep up! Assure you of my prayers.

  2. Congratulations to the Novitiate community of Sri Lanka! So happy to see also the Novices who spent a year or two of their Postulancy in the Philippines, those I have met in Negombo. God bless all of you and may you grow to be Holy FMA.

  3. Thank you dear Sr Kathleen!
    I felt good to see your blessings for the INM Province- the Novices in SriLanka. Thank you very much!
    I’m praying much for you and your good health. Please keep me too in your prayers!
    I remember you with gratitude!

  4. I am so happy to discover that you now have your own novitiate in Sri Lanka. What wonderful growth. I rejoice with all of you and wish you every blessing. I am amazed at the growth since I made the visit. I see from the web that sr. Siripushpam is now your Novice Mistress. May God bless each one of you. I send you my affection and Irish blessings. You are in my thoughts and prayers.
    Kathleen Taylor fma

  5. Thank you so much dear Sr. Kathleen for your kind appreciation. Do support us with your prayers. At present the Novices re in different communities for apostolic and community experience. Loving wishes form all our novices. How nice to hear from you. Hope you are keeping good health. Thanks once again. with love.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.