Macas (Ecuador). Il 15 luglio 2025 a Macas, presso il Centro Vicariale di Pastorale di Río Blanco, si è tenuta la prima sessione del Tribunale incaricato del riconoscimento canonico e del trattamento conservativo delle reliquie della Beata Maria Troncatti (1883-1969), Figlia di Maria Ausiliatrice missionaria in Ecuador, che sarà canonizzata il 19 ottobre 2025.

Dopo aver esaminato il documento ufficiale emesso dal Dicastero per le Cause dei Santi – che include il Nulla Osta – il Vaticano ha approvato il riconoscimento canonico dei resti della Beata e l’esecuzione delle procedure richieste per la loro conservazione.

All’evento erano presenti l’Ispettrice dell’Ispettoria Sacro Cuore (ECU), suor Lupe Erazo Arce, e le Figlie di Maria Ausiliatrice delle Comunità dell’Amazzonia, oltre a sacerdoti e diaconi del Vicariato Apostolico di Méndez.

La giornata è iniziata con la lettura di una sintesi della biografia della Beata Troncatti. Successivamente, Mons. Néstor Montesdeoca Becerra, SDB, Vescovo del Vicariato Apostolico di Méndez, ha presieduto la sessione di apertura del Tribunale, così composto:

  • don Daniel Tobar Galarza, Delegato Episcopale
  • don Luciano Bellini, SDB, Promotore di Giustizia
  • suor Norma Reyes, FMA, Notaio
  • Paolo Fabián Castelo Chalpabay, Perito Medico
  • diacono Luciano Griggio, Tecnico Conservatore
  • don Pierluigi Cameroni, SDB, Postulatore delle Cause della Famiglia Salesiana
  • suor Elena Tinitana, FMA, Testimone
  • suor Rosa Molina, FMA, Testimone

Durante la cerimonia, suor Norma Reyes ha letto il decreto di nomina degli Ufficiali del riconoscimento canonico, firmato da Mons. Montesdeoca.

Ciascuno dei membri ha dunque prestato giuramento davanti a Mons. Montesdeoca, impegnandosi a svolgere fedelmente la propria funzione e a mantenere la dovuta riservatezza dell’ufficio. Successivamente, tutti hanno firmato l’atto ufficiale di questa prima sessione.

Nel suo intervento, Mons. Montesdeoca ha sottolineato l’eredità di santità missionaria presente nel Vicariato Apostolico di Méndez, anche attraverso le testimonianze della Beata Mercedes de Jesús Molina, fondatrice della congregazione delle suore dell’Istituto di Santa Marianna di Gesù, di padre Carlo Crespi, SDB e padre Luigi Bolla, SDB.

Don Pierluigi Cameroni ha poi evidenziato il significato ecclesiale di questo processo, come espressione del sigillo di Dio sull’opera missionaria ed evangelizzatrice portata avanti in queste terre. Ha inoltre sottolineato la maternità spirituale di Suor Maria Troncatti verso i sacerdoti e la sua testimonianza come “missionaria di pace e riconciliazione”, avendo lei stessa vissuto da riconciliata.

Infine l’Ispettrice, suor Lupe Erazo Arce, ha condiviso con i presenti il messaggio della Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, in vista della Canonizzazione di Suor Troncatti.

Successivamente, la Commissione si è recata a Sucúa, dove è stata effettuata l’estrazione delle reliquie dall’altare a lei dedicato nella Cappella dove riposano le sue spoglie. Queste sono state portate nel luogo dove il Diacono Luciano Griggio, tecnico conservatore, ha iniziato il trattamento corrispondente per la loro conservazione.

Foto: FMA ECU

1 COMMENTO

  1. realmente Ir. Maria Troncatti é uma santa . Sua vida é cheia de fatos extraordinários e comoventes. Esperamos com ansiedade o dia de sua canonização!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.