Roma (Italia). Il 13 dicembre 2024 a Roma, in Casa Generalizia, il Consiglio Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e le collaboratrici degli Ambiti si sono radunate per un incontro circa l’andamento dei lavori di aggiornamento dei documenti “Progetto Formativo” e “Linee Orientative per la Missione Educativa”, affidato al Consiglio Generale dal Capitolo Generale XXIV.

Lo scopo dell’incontro era quello di riprendere insieme il processo di aggiornamento dei documenti e discutere a gruppi su alcuni nuclei, condividendo i passi compiuti finora.

Le collaboratrici degli Ambiti erano state coinvolte il 18 dicembre 2023 per un primo incontro formativo e di approfondimento sui focus group, il metodo di intervista non strutturato utilizzato nella prima fase del processo per la raccolta iniziale di dati delle Comunità Educanti di tutto il mondo, in relazione ad alcuni nuclei.

Ai focus group, svolti online nei diversi contesti/lingue delle presenze FMA del mondo, è seguita la fase di codifica dei dati raccolti, affidata a un gruppo di 22 FMA di diverse provenienze e una rilettura dei documenti, tenendo presenti le sintesi dell’esito dei focus group.

Per facilitare il lavoro, sono dunque stati creati due gruppi diversi di FMA per affrontare in modo più mirato i temi specifici di ciascun settore, con il compito di individuare i nuclei fondamentali per i due documenti e preparare le bozze degli schemi, da sottoporre al Consiglio generale e alle sorelle degli Ambiti.

Dopo la preghiera iniziale, suor Piera Ruffinatto, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, suor Enrica Ottone e suor Martha Séide, Docenti della Facoltà impegnate nel coordinamento dei lavori di aggiornamento, hanno illustrato brevemente gli schemi con i nuclei individuati per i rispettivi documenti.

La giornata è stata preceduta da una preparazione personale con la lettura delle sintesi dei focus group, delle schede con le bozze degli schemi e della scheda “Buoni cristiani e onesti cittadini” preparata da suor Piera.

Sulla scorta di questo materiale, le Consigliere e le collaboratrici si sono suddivise in tre sottogruppi per la discussione sugli schemi dei due documenti e per raccogliere eventuali suggerimenti.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata all’intervento del Prof. Michael Vojtas, Docente di Storia e Pedagogia Salesiana presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma sul tema: “Buon cristiano e onesto cittadino: la via delle Beatitudini per l’educazione integrale della persona. Implicanze per il rapporto educazione e evangelizzazione”.

Nel corso del processo, si è avvertita, infatti, la necessità di maturare idee sul rapporto tra educazione ed evangelizzazione e di approfondire pertanto i temi “buoni cristiani e onesti cittadini”, e le Beatitudini, per integrare l’impegno educativo con l’evangelizzazione, creando un percorso di crescita comune. All’intervento di don Vojtas sono seguite alcune risonanze e domande poste dall’assemblea.

A conclusione della mattinata, Madre Chiara Cazzuola ha espresso alcune considerazioni riguardo ai documenti, dicendo che non sono scritti una volta per tutte, ma si tratta di processi aperti, in cui è necessaria la consapevolezza dei luoghi e dei tempi che si stanno vivendo, con modalità di annuncio diversificate. Ha ricordato inoltre l’importanza del coinvolgimento delle Comunità Educanti nel processo e il maggiore impegno che ci dovrà essere, una volta terminati i documenti, a velocizzarne la traduzione nelle lingue e l’inculturazione nei diversi Paesi in cui sono presenti le FMA.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.