Napoli (Italia). Il 24 febbraio 2022, nella modalità online, ha avuto inizio il percorso di formazione all’Imprenditoria per giovani dai 18 ai 30 anni, promosso dall’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR) nell’ambito del Progetto PROJ (Joy – Job – Join).

Il Progetto PROJ nasce a settembre 2020 dal desiderio delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria e dai laici volontari di rispondere al bisogno di formazione, di ricerca attiva del lavoro e di inserimento e protagonismo sociale dei giovani del Sud Italia, spesso costretti a lasciare la propria terra in cerca di un futuro migliore. Seguendo l’esempio di Don Bosco, si è sentita l’urgenza di mettersi accanto ai giovani e di cercare con loro nuove prospettive per la propria vita.

I primi passi del progetto sono stati: la certificazione delle competenze tramite il rilascio di Digital Badge – lo strumento digitale che attesta e certifica il raggiungimento di obiettivi formativi, esperienze e competenze – ad animatori che durante l’estate 2021 hanno prestato il loro servizio negli oratori e nei centri estivi a cui è stata riconosciuta l’acquisizione di competenze acquisite in contesti non formali; l’organizzazione di sportelli di orientamento per la compilazione di curriculum vitae e lettere di presentazione; la formazione “in pillole”.

Questi servizi sono stati curati da Operatori dei Centri di Formazione Professionale delle FMA presenti nelle Regioni Calabria, Puglia, Campania e da Professionisti laici volontari, che hanno messo a disposizione le loro competenze ed esperienze.

Sulla scia di queste prime azioni, è nato il bisogno di “sognare in grande con i giovani”, a partire dalle loro risorse. Si è così progettato – e si sta realizzando – Start-up, un  Corso di formazione all’imprenditoria.

I primi due incontri si svolgono tramite piattaforma virtuale (24 febbraio e 16 febbraio), mentre il terzo, della durata di un weekend (2-3 aprile 2022), convocherà in presenza i giovani che, durante il corso, avranno presentato le migliori idee di start-up. I progetti di impresa verranno presentati a possibili finanziatori e saranno sostenuti dall’Ispettoria IMR e dalle persone o agenzie delle diverse realtà locali con cui le FMA fanno rete.

“Non rinunciamo ai grandi sogni! I grandi sogni nascono da grandi scelte, le grandi scelte rendono grande la vita”.

(Papa Francesco, Omelia 22 novembre 2020)

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor insira seu comentário!
Por favor, digite seu nome aqui

Este site utiliza o Akismet para reduzir spam. Fica a saber como são processados os dados dos comentários.