Madagascar. Nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Sorgente della Vita (MDG) stanno realizzando diverse iniziative. In primo luogo, i temi proposti dall’Istituto nel Triennio di preparazione sono stati approfonditi e vissuti con le Comunità Educanti e con la Chiesa locale, in diversi momenti, dalle 9 Comunità sparse sull’isola.

In questo terzo anno, una volta al mese, radio Don Bosco ha trasmesso un programma sul 150°, con un breve tratto della storia dell’Istituto FMA degli ultimi 150 anni, dalla nascita di Madre Mazzarello ad oggi. Ogni Comunità ha preparato un tema tra quelli stabiliti per 10 mesi e lo ha presentato alla radio.

Il cuore delle celebrazioni sarà il 23 e il 24 maggio 2022, con un momento di preghiera e di festa con tutte le Comunità FMA e le Comunità Educanti dell’Ispettoria. La celebrazione avrà luogo nella Comunità Maria Ausiliatrice di Ivato-Antananarivo e avrà inizio con una veglia di preghiera il 23 maggio e una riflessione su Madre Mazzarello.

Il 24 maggio, al mattino, si celebrerà una Santa Messa solenne che si concluderà con un pellegrinaggio per le strade di Ivato – Antananarivo, al termine del quale l’Ispettoria inaugurerà un terreno mariano, collocando una statua di Maria Ausiliatrice, simbolo del 150°. Si celebreranno inoltre gli anniversari di alcune FMA e collaboratori/trici laici: 5, 10, 15, 25 e 50 anni di fedeltà a diversi impegni – di vita religiosa per le suore e di vita matrimoniale per i collaboratori/trici. Durante la Celebrazione Eucaristica, si terrà anche la Promessa di alcune Salesiane Cooperatrici.

Oltre al momento di festa, l’impegno delle FMA si è concretizzato anche nella trasmissione dell’inno ufficiale del 150°: a questo proposito, è stato realizzato un videoclip, cantato e ballato da tutte le FMA dell’Ispettoria. Il testo dell’inno è stato tradotto in malgascio, sulla base del quale i giovani di ogni Comunità hanno realizzato il proprio videoclip. Questa è stata una modalità per coinvolgere diversi giovani e laici, che si sono ritrovati così per imparare l’inno, assumendo la consapevolezza dell’importanza del 150° anniversario dell’Istituto FMA.

Video dell’inno

Testo in malgascio

Audio   

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor insira seu comentário!
Por favor, digite seu nome aqui

Este site utiliza o Akismet para reduzir spam. Fica a saber como são processados os dados dos comentários.