Phnom Penh (Cambogia). Per celebrare il 150° anniversario dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice  e i 30 anni della loro presenza in Cambogia, il 21 agosto 2022 si è tenuta a Phnom Penh nella Casa Ispettoriale, Comunità San Giovanni Bosco, Teuk Thla, l’incontro degli/delle Exallievi/e delle FMA “Homecoming of Past Pupils”.

L’evento è stato coordinato da suor Leeza Kokkatt, FMA, referente per la Famiglia Salesiana della Cambogia, che ha lavorato in rete con numerosi/e Exallievi/e per rendere possibile questa esperienza.

Nel suo saluto, l’Ispettrice dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY), suor Gertrudes Ditching, ha condiviso con loro il significato del 150° anniversario dell’Istituto e i motivi per celebrare la sua fecondità nei 30 anni di presenza in Cambogia. Ha presentato le missionarie pioniere presenti che hanno gettato i piccoli semi cresciuti per diventare un albero, la cui fecondità si manifestata nelle tre vocazioni FMA cambogiane (una ora è Roma), una pre-aspirante e nella casa di formazione delle Filippine, dove ci sono un’aspirante e una Novizia del 2° anno. Inoltre, due Exallieve sono diventate suore in due Congregazioni diverse. La fecondità ha poi raggiunto Singapore, dando una FMA singaporiana.

Poiché ogni “ritorno a casa” porta con sé molti ricordi, gli/le Exallievi/e sono stati invitati a condividere le memorie più care degli anni trascorsi con le FMA, le loro esperienze scolastiche, anche se il tempo non è bastato per tutti. Tra i tanti aspetti condivisi, sono emersi soprattutto l’amore e le cure ricevute dalle suore: stando a Scuola, percepivano davvero la suora come una seconda madre.

Una di loro ha detto che, ripensando ai vecchi tempi in cui frequentava la scuola era felice, ed è stata ancor più felice in questa occasione di “ritorno a casa” per la celebrazione del 150°, un’opportunità per incontrare le care suore di tutte le Scuole/Centri in Cambogia, i loro ex insegnanti, le compagne di classe e di scuola.

Un’altra ha detto: “È molto significativo questo incontro per me! Uno dei giorni più gioiosi, dopo il diploma nella mia scuola. Ci siamo divertiti tanto e siamo state così felici! Abbiamo parlato e condiviso le nostre esperienze di vita e sul lavoro, alcuni sono single o sposati”. “È stato davvero bello rivedere tutti i nostri amici. Grazie alle sorelle, agli insegnanti e agli Exallievi che hanno preparato e realizzato la giornata. Questa bella celebrazione rimarrà per sempre nei nostri cuori”.

Suor Gertrudes ha concluso il suo intervento invitando a riflettere individualmente e in gruppo su ciò che gli/le Exallievi/e potrebbero fare concretamente per contribuire a costruire la società come dono per l’anno giubilare. Ancor più importante è affrontare la sfida di essere “Exallieve: un dono per le altre Exallieve”, come ha affermato Madre Yvonne nella sua lettera (In rete con le Exallieve FMA, 24 agosto 2021).  È infatti una grande sfida riunire coloro che sono più lontani/e, svantaggiati/e, scoraggiati/e, in difficoltà.

“Homecoming of Past Pupils” è solo l’inizio di altri “ritorni a casa”, con l’obiettivo di rafforzare i gruppi di Exallieve provenienti dai diversi ambienti educativi delle Suore Salesiane in Cambogia.

1 COMENTÁRIO

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor insira seu comentário!
Por favor, digite seu nome aqui

Este site utiliza o Akismet para reduzir spam. Fica a saber como são processados os dados dos comentários.