Maputo (Mozambico). Il 5 marzo 2022, presso la Casa S. Giovanni Bosco di Infulene, Maputo,  i giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (MOZ) hanno vissuto una giornata di formazione. Erano presenti i giovani delle realtà di Matola, Infulene, Namaacha e Jardim.

L’incontro è iniziato con le parole di benvenuti della Vicaria Ispettoriale, suor Carolina Ilda Hermínio, e della Coordinatrice ispettoriale di Pastorale Giovanile, suor Ana Dorcas Chaquisse.

Nell’omelia della Celebrazione Eucaristica, don Francisco Pescador, Salesiano di Don Bosco dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (MOZ), richiamando il brano di Vangelo della chiamata di Levi (Lc 5,27-32), ha ricordato ai giovani che quando Gesù chiama bisogna seguirlo e che Lui predilige i bisognosi, per questo seguire Gesù è occuparsi di chi è più in difficoltà. “Il Salmo dice: Mostrami, Signore, la tua via (Sal 85). È una via d’amore, che si può vivere nella vita quotidiana, in famiglia, sul lavoro, la Via è una Persona, Gesù Cristo”.

Il tesoriere del MGS ha poi presentato il tema pastorale per l’anno 2021-2022: “Fate tutto per amore, nulla per forza” (S. Francesco di Sales). Nel 400° anniversario della morte di San Francesco di Sales, ha sottolineato che le azioni di carità non si fanno “per forza” o per convenienza, ma per Cristo e in Cristo, amando il prossimo. Durante la presentazione, sono state condivise diverse esperienze di pratica della carità nella vita quotidiana, a partire da piccole cose.

Un secondo tema formativo, è stato quello dell’Ecologia negli ambienti digitali, presentato da suor Anastância Simbe, Figlia di Maria Ausiliatrice, FMA, Coordinatrice ispettoriale di Comunicazione. Suor Anastância, dopo aver illustrato lo scenario contemporaneo, ha affrontato alcune tematiche importanti sia per i giovani che per gli adulti, come la lunga permanenza sulle reti sociali, la condivisione di informazioni non costruttive, la dipendenza dai social e altre problematiche legate alla rete.

Nel pomeriggio, la formazione è continuata con il tema delle “Dinamiche di gruppo”, presentato da un giovane con il supporto di suor Ana Dorcas Chaquisse. Approfondire le dinamiche di animazione è stato molto utile agli animatori presenti, per apprendere tecniche utili per coinvolgere il gruppo.

Una giovane, coordinatrice del MGS, ha infine presentato il programma degli incontri ed eventi MGS. La formazione è terminata con i saluti e una preghiera di chiusura. I giovani hanno vissuto un’esperienza molto significativa ed è emerso il desiderio di dedicarsi subito alle attività di evangelizzazione e di animazione senza più attendere. “Con Don Bosco e Madre Mazzarello faccio tutto con amore!”, è lo slogan che li accompagnerà nel corso dell’anno.

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor insira seu comentário!
Por favor, digite seu nome aqui

Este site utiliza o Akismet para reduzir spam. Fica a saber como são processados os dados dos comentários.