Kafubu (Repubblica Democratica del Congo). Il capitolo è iniziato con un momento di distensione nella Fattoria “Main”, a quasi cinque chilometri da Kafubu. Le sorelle sono state molto felici di vedere l’espansione di quest’opera. La giornata si è conclusa con la recita del rosario, che segna la conclusione del triduo in preparazione al Capitolo Ispettoriale.

Il 21 ottobre si è aperto il Capitolo Ispettoriale con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Gaston Kibilo, Vicario Generale della Diocesi di Sakania-Kipushi, rappresentante del Vescovo Gaston RUVEZI. A questa messa hanno partecipato anche diverse sorelle e i rappresentanti di ogni ramo della Famiglia Salesiana.

Dopo la messa, tutti i partecipanti si sono incontrati in uno dei saloni del Noviziato per l’apertura ufficiale del Capitolo. L’Ispettrice, suor Marie Dominique Mwema, nelle parole iniziali, ha ricordato gli obiettivi del Capitolo ispettoriale. La mattinata si è conclusa con le foto di famiglia e una condivisione fraterna con tutti gli ospiti.

Nel pomeriggio, suor Marie Dominique ha presentato la relazione con la valutazione della vita dell’Ispettoria nel periodo 2015-2019, ricordando l’obiettivo generale del Capitolo generale 23°: “Allargate lo sguardo, con i giovani missionarie di speranza e di gioia “.

Subito dopo, anche le varie commissioni hanno presentato le proprie relazioni che hanno aiutato a comprendere e a conoscere le luci e le ombre della missione apostolica.

Ogni giorno una Lectio Divina ha introdotto le riflessioni del Capitolo, in modo che tutte le attività pianificate si svolgessero in un clima di serenità e di fede. Nel corso dei giorni, i capitolari si sono incontrati in diversi gruppi per approfondire le tre domande del Capitolo Generale. Hanno poi suggerito alcune prospettive di futuro per l’Ispettoria AFC e per il 24° CG.

Infine, l’assemblea capitolare ha eletto la Delegata al Capitolo Generale e la supplente. Questo momento così importante é stato preceduto da un tempo di adorazione eucaristica. Sono state elette: suor Clarisse Ngoy Mongyumba, delegata e suor Léontine Sonyi Ithweva. Il capitolo si è concluso con le parole di suor Marie Dominique e la Solenne Messa presieduta dall’Ispettore SDB, Albert Kabuge.

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor insira seu comentário!
Por favor, digite seu nome aqui

Este site utiliza o Akismet para reduzir spam. Fica a saber como são processados os dados dos comentários.