Phnom Penh (Cambogia). Per celebrare il 150° anniversario dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice  e i 30 anni della loro presenza in Cambogia, il 21 agosto 2022 si è tenuta a Phnom Penh nella Casa Ispettoriale, Comunità San Giovanni Bosco, Teuk Thla, l’incontro degli/delle Exallievi/e delle FMA “Homecoming of Past Pupils”.

L’evento è stato coordinato da suor Leeza Kokkatt, FMA, referente per la Famiglia Salesiana della Cambogia, che ha lavorato in rete con numerosi/e Exallievi/e per rendere possibile questa esperienza.

Nel suo saluto, l’Ispettrice dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY), suor Gertrudes Ditching, ha condiviso con loro il significato del 150° anniversario dell’Istituto e i motivi per celebrare la sua fecondità nei 30 anni di presenza in Cambogia. Ha presentato le missionarie pioniere presenti che hanno gettato i piccoli semi cresciuti per diventare un albero, la cui fecondità si manifestata nelle tre vocazioni FMA cambogiane (una ora è Roma), una pre-aspirante e nella casa di formazione delle Filippine, dove ci sono un’aspirante e una Novizia del 2° anno. Inoltre, due Exallieve sono diventate suore in due Congregazioni diverse. La fecondità ha poi raggiunto Singapore, dando una FMA singaporiana.

Poiché ogni “ritorno a casa” porta con sé molti ricordi, gli/le Exallievi/e sono stati invitati a condividere le memorie più care degli anni trascorsi con le FMA, le loro esperienze scolastiche, anche se il tempo non è bastato per tutti. Tra i tanti aspetti condivisi, sono emersi soprattutto l’amore e le cure ricevute dalle suore: stando a Scuola, percepivano davvero la suora come una seconda madre.

Una di loro ha detto che, ripensando ai vecchi tempi in cui frequentava la scuola era felice, ed è stata ancor più felice in questa occasione di “ritorno a casa” per la celebrazione del 150°, un’opportunità per incontrare le care suore di tutte le Scuole/Centri in Cambogia, i loro ex insegnanti, le compagne di classe e di scuola.

Un’altra ha detto: “È molto significativo questo incontro per me! Uno dei giorni più gioiosi, dopo il diploma nella mia scuola. Ci siamo divertiti tanto e siamo state così felici! Abbiamo parlato e condiviso le nostre esperienze di vita e sul lavoro, alcuni sono single o sposati”. “È stato davvero bello rivedere tutti i nostri amici. Grazie alle sorelle, agli insegnanti e agli Exallievi che hanno preparato e realizzato la giornata. Questa bella celebrazione rimarrà per sempre nei nostri cuori”.

Suor Gertrudes ha concluso il suo intervento invitando a riflettere individualmente e in gruppo su ciò che gli/le Exallievi/e potrebbero fare concretamente per contribuire a costruire la società come dono per l’anno giubilare. Ancor più importante è affrontare la sfida di essere “Exallieve: un dono per le altre Exallieve”, come ha affermato Madre Yvonne nella sua lettera (In rete con le Exallieve FMA, 24 agosto 2021).  È infatti una grande sfida riunire coloro che sono più lontani/e, svantaggiati/e, scoraggiati/e, in difficoltà.

“Homecoming of Past Pupils” è solo l’inizio di altri “ritorni a casa”, con l’obiettivo di rafforzare i gruppi di Exallieve provenienti dai diversi ambienti educativi delle Suore Salesiane in Cambogia.

1 COMMENTAIRE

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.