Belo Horizonte (Brasile). Il 18 maggio 2023 l’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM) delle Figlie di Maria Ausiliatrice, inserita nella Rete Salesiana del Brasile (RSB), ha organizzato diverse iniziative per prevenire l’abuso e lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti.

Questa data è stata scelta in memoria di Araceli Crespo, una ragazza morta il 18 maggio 1973, vittima di violenza sessuale a Vitória, Espírito Santo. Il suo caso simboleggia la triste realtà affrontata da migliaia di bambini e adolescenti in tutto il Paese, per questo è stata istituita una Giornata nazionale di sensibilizzazione e di prevenzione. A 50 anni da questo tragico episodio, si rafforza la necessità di continuare a lottare contro ogni tipo di violenza contro bambini/e e adolescenti.

Per contribuire a una causa così importante, le realtà salesiane si ispirano a Don Bosco, che ha dedicato la sua vita all’educazione dei giovani poveri ed emarginati. Il suo Sistema Preventivo, basato su ragione, religione e amorevolezza, guida educatori, educatrici e famiglie in questa missione a protezione e promozione dello sviluppo integrale dei/delle giovani.

Consapevoli che il Sistema Preventivo di Don Bosco è un modo efficace per proteggere i giovani pericoli che li circondano, le Scuole e le Opere sociali salesiane si sono mobilitate con iniziative online e locali per celebrare tale data. Anche le realtà dell’Ispettoria Madre Mazzarello sono state coinvolte in varie manifestazioni locali e attività, con la partecipazione di alunni, insegnanti, bambini e giovani assistiti ed educatori ed educatrici.

È stato prodotto un video per incoraggiare la segnalazione e la denuncia degli abusi e le Comunità Educanti hanno partecipato a diversi eventi a sostegno della causa, tra cui la Cerimonia di commemorazione della Giornata tenutasi al Palazzo Planalto di Brasilia, organizzata dal  Ministero dei Diritti Umani e della Cittadinanza (MDHC), in collaborazione con il Global Compact delle Nazioni Unite (ONU), Childhood Brazil e altri partner.

“Come Famiglia Salesiana abbiamo nel nostro DNA la convinzione di essere nati per essere un grande movimento a favore della Vita! Per questo motivo la Rete Salesiana del Brasile sostiene la promozione dei Diritti Umani dei bambini, degli adolescenti e dei giovani come uno degli impegni fondamentali che devono essere assunti dalle nostre Opere e Presenze Sociali.

Questo impegno ci spinge a prenderci cura di coloro che abitano i nostri spazi educativi, ma si estende anche a tutti i bambini, gli adolescenti e i giovani. E mi rendo conto che, perché questo diventi realtà, è necessario salvaguardare la nostra proposta pastorale educativa e garantire anche la nostra effettiva partecipazione alla costruzione delle politiche pubbliche”, ha dichiarato la Direttrice Esecutiva della RSB, suor Silvia Aparecida da Silva, presente alla cerimonia al Palazzo di Planalto.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.