Aparecida (Brasile). Il 7 e l’8 settembre 2023, nell’Auditorium Padre Noé Sotillo, presso la Basilica Nazionale di Aparecida, ad Aparecida do Norte, San Paolo, si è svolto il XVIII Incontro Nazionale Responsabili della Pastorale Giovanile. Promosso dalla Commissione Episcopale per la Gioventù della Conferenza Episcopale Nazionale del Brasile (CNBB), l’incontro ha riunito 420 partecipanti provenienti da tutte le Diocesi del Brasile sul tema: “Dal Sinodo sui giovani al Progetto Al tuo fianco, il Magistero di Papa Francesco per i giovani”.
All’incontro erano presenti quattro Figlie di Maria Ausiliatrice Coordinatrici Ispettoriali di Pastorale Giovanile e altre due FMA in rappresentanza del Settore Giovanile delle proprie Diocesi.
L’obiettivo era quello di promuovere l’evangelizzazione dei giovani attraverso momenti di riflessione, formazione e ascolto.
Il primo giorno, Mons. Vilsom Basso, Vescovo responsabile del Settore Giovani della CNBB, ha dato il benvenuto e ha evidenziato alcuni punti del documento finale del Sinodo sui giovani – I giovani, la fede e il discernimento vocazionale – e dell’Esortazione apostolica Christus vivit. Ha affermato che la Pastorale Giovanile è una priorità di questo tempo storico nella quale è necessario investire tempo, energie e risorse economiche. Secondo il Vescovo, è necessario utilizzare linguaggi che attraggono i giovani, come il teatro, la danza, la musica e lo sport. Mons. Vilsom ha ricordato che i giovani sono attratti dall’aiutare gli altri e dall’impegnarsi nel costruire la casa comune.
I Vescovi Darley J. Kummer e Antonio Fontinele, della Commissione Episcopale per la Gioventù, hanno poi sottolineato i cinque movimenti pedagogici della missione nel mondo giovanile: essere affascinati dai giovani, avvicinarsi ai giovani, ascoltare i giovani, discernere con i giovani, convertirsi/commuoversi con i giovani.
In stile “Tik-Tok”, i partecipanti hanno approfondito i temi attraverso brevi riflessioni. In piccoli gruppi, hanno inoltre condiviso gli argomenti affrontati e posto domande in plenaria, favorendo un bello scambio di esperienze.
Dario, un giovane che ha partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023, ha condiviso la sua esperienza a Lisbona e ha ricordato il Messaggio di Papa Francesco ai giovani: “C’è fretta nell’aria per portare la gioia del Vangelo”. Fra André Tavares, domenicano, ha affrontato il tema “Sport, gioco e cultura”, sottolineando come lo sport sia una strategia di evangelizzazione. C’è stata anche una tavola rotonda guidata da Youth Connected, del Settore Giovani della CNBB, che ha affrontato temi legati all’importanza dei nuovi linguaggi per raggiungere le nuove generazioni.
Durante l’Eucarestia nel Santuario Nazionale di Aparecida, Mons. Vilsom ha evidenziato ancora una volta che perché sia “una Pastorale Sinodale, dobbiamo privilegiare il linguaggio della vicinanza, dell’amore disinteressato che tocca il cuore e risveglia i sogni. È la grammatica dell’amore”.
Il secondo giorno, si sono svolte due tavole rotonde. La prima ha avuto la partecipazione di esperti sui temi: “L’economia di Francesco e Chiara”, “Il patto educativo globale”, “Impatto Collettivo: applicazione pastorale per i bambini”, “Il movimento Laudato Si'”. Nella seconda è stato offerto un intenso momento di condivisione di esperienze legate all’evangelizzazione dei giovani, con temi molto attuali.
I/le partecipanti hanno anche potuto ascoltare la storia di un gruppo di giovani indigeni dell’etnia Guarani Kaiowá, dello Stato del Mato Grosso do Sul. Il grido dei giovani indigeni ha fatto sì che l’assemblea dicesse “NO” alla situazione attuale, chiedendo un’equa delimitazione delle terre indigene.
Riuniti in gruppi, i/le partecipanti hanno infine scritto i loro impegni, condivisi durante la Celebrazione Eucaristica di chiusura. Al termine del XVIII Incontro Nazionale dei Responsabili della Pastorale Giovanile, il grande desiderio di tutti si è riassunto nell’“essere al fianco dei giovani, camminare con loro, ascoltarli nelle loro situazioni più diverse, affinché abbiano vita e vita in abbondanza”.