Bangkok (Thailandia). Il 15 marzo 2021, a Bangkok, presso la Sede delle Chiese Cristiane in Thailandia, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti dell’Università Chulalongkorn per la Religione Islamica e i rappresentanti delle Chiese Cristiane in Thailandia. Erano 35 i partecipanti, quali membri della Commissione Cattolica per il Dialogo Interreligioso ed Ecumenico, tra cui suor Pornphirun Chandenduang e suor Anna Grassi, Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA).

Incontro interreligioso THA

Dopo la preghiera introduttiva, guidata da Monsignor Joseph Chusak Sirisut, Presidente della Commissione Cattolica per il Dialogo Interreligioso ed Ecumenico, il Prof. Taweesak Mahachawarot, Presidente della Chiesa di Cristo in Thailandia ha rivolto il saluto ai rappresentanti islamici. Il Prof. Nirattisai Aipan, Presidente della Fondazione della Chiesa Avventista del Settimo Giorno in Thailandia, ha poi presentato i membri delle Chiese Cristiane e quelli della Religione Islamica.

Per una maggiore conoscenza rappresentanti islamici e delle Chiese Cristiane hanno condiviso l’identità e le prospettive della propria religione, rilevando il comune concetto di riconoscersi “tutti fratelli”. Hanno manifestato la necessità di dialogare e agire insieme, evidenziando gli aspetti che uniscono nell’esperienza della vita religiosa, sociale e multiculturale attuale, in cui una delle sollecitazioni è come rapportarsi con coloro che non hanno nessun credo, soprattutto i giovani.

 “Le diverse religioni, a partire dal riconoscimento del valore di ogni persona umana come creatura chiamata a essere figlio o figlia di Dio, offrono un prezioso apporto per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia nella società”. (FT 271)

L’incontro, interessante e proficuo, si è concluso con la consegna del Messaggio proprio della Religione Islamica proclamato dal Vice Preside dell’Università per la Religione Islamica, Sig. Prasarn Sricharoen. I rappresentanti delle Chiese Cristiane hanno19 fatto dono ai rappresentanti islamici di un souvenir.

Incontro interreligioso THA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.