Subiaco (Italia). Il 25 aprile 2018 si svolge a San Biagio (Subiaco) la seconda giornata di dialogo interreligioso incentrata sulla formazione alla pace come mezzo di promozione alla vita e all’integrazione.

L’evento è rivolto a rappresentanti di diverse confessioni e fedi: cattolici, ortodossi, protestanti, anglicani, ebrei, mussulmani, buddisti, induisti, uniti per un approfondimento condiviso sul tema dell’educazione alla pace per la promozione alla vita.

La giornata si articolerà in più tempi durante i quali il tema sarà declinato attraverso espressioni artistiche: danza, musica, poesia, arti figurative e altro, narrate liberamente e nel rispetto delle diversità e accompagnate da commenti relativi ai significati profondi e individuali da condividere.

L’obiettivo è di condividere la ricchezza di ciascuna delle tradizioni presenti, sul tema della pace e della promozione alla vita.

Il programma:

– 10,00 Inizio dei singoli interventi, introdotti da suor Maria Pia Giudici. Ognuno avrà una durata di 15 minuti circa, tra presentazione personale ed espressione artistica incentrata sul tema della giornata.

– 11,45 Intervallo

– 12,00 Spazio dedicato alla poesia, sempre sul tema della Pace, della Vita, dell’integrazione. Le singole declamazioni, a cura di ogni rappresentante, saranno accompagnate dal suono dell’arpa di Valeria Carissimi o altro artista.

– 13,00 Arte in cucina: la comunità sarà lieta di offrire il pranzo che avrà luogo nel giardino della Casa e sarà rispettoso delle differenti tradizioni 15,00 Una testimonianza di integrazione con la collaborazione del Centro Astalli

– 16,00 Un albero per la Pace per la Foresta del Sì alla Vita. I rappresentanti delle diverse tradizioni presenti saranno invitati a piantare insieme un albero per ogni confessione o fede che troveranno in loco.

– 17,00 Una breve danza sacra accomiaterà i partecipanti.

In attesa di una conferma entro il 15 aprile prossimo all’indirizzo e-mail info@sanbiagio.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.