Roma (Italia)  Il 24 e 25 luglio 2020 si è tenuto l’incontro annuale dei Responsabili delle scuole del Settore Scolastico SEPSUR con i rappresentanti della Pastorale Giovanile della Conferenza Interispettoriale CICSAL delle Figlie di Maria Ausiliatrice e della Regione CONO SUR dei Salesiani di Don Bosco, composta da 11 Ispettorie di quattro Paesi: Argentina, Cile, Paraguay e Uruguay. L’incontro, nella modalità online, ha visto la presenza di 25 partecipanti.

Il tema – “Strategie educative incentrate sui giovani che favoriscano l’inclusione e l’innovazione” – ha chiamato i partecipanti a condividere le esperienze di questo tempo di pandemia di Covid-19 con le sfide che si prospettano per un’istruzione inclusiva e innovativa.

Nei saluti iniziali, da parte dei Consiglieri generali per la Pastorale Giovanile – don Miguel Ángel García SDB e suor Runita Borja FMA – e dei Rappresentanti dell’Ambito e dal Dicastero per la Pastorale Giovanile per il continente americano – suor Ivone Goulart Lopes e don René Antonio Santos – è emersa l’importanza del dialogo per metter in comune non solo le buone prassi, ma anche le convinzioni profonde come Scuole Salesiane, per assicurare una proposta educativa integrale, nonostante le incertezze attuali.

Daniel Halpern, giornalista e Docente presso la Pontificia Università di Santiago del Cile, ha approfondito il tema delle attuali strategie educative con una intervento dal titolo: “Come insegnare a distanza mantenendo la vicinanza?”.

Ogni Ispettoria ha presentato le proprie Proposte Formative: i Corsi o Programmi di Formazione e di Qualifica più idonei per educatori, insegnanti e dirigenti già attuati o in previsione, in particolare dall’ESA IV.

Significativa è stata anche la presentazione delle Buone Prassi di Accompagnamento nel contesto attuale, per una efficace gestione d’aula, con l’attenzione ai bisogni educativi degli studenti e rendendo attuali i processi educativo e pastorale nelle Scuole salesiane, basati sul Sistema Preventivo.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.