Roma (Italia). È stato pubblicato il n.15 della Collana PG dal titolo “Rinnovato e Condiviso Impegno di Protezione di Bambini/e, Adolescenti e Giovani”.

Si è da poco concluso il Sinodo dei Vescovi sui giovani che ha richiamato gli adulti, educatrici ed educatori, all’ascolto del mondo giovanile e in particolare ad un rinnovato e condiviso impegno di protezione nei confronti di bambini/e, adolescenti e giovani.

È stato inviato a tutte le Ispettorie, dall’Ambito per la Pastorale giovanile, il sussidio n. 15 della Collana PG in cui sono stati richiamati gli impegni assunti nelle Ispettorie dal 2012: camminare con il popolo di Dio; stare dalla parte dei giovani; osare insieme gesti profetici; la strategia prioritaria auspicata dalle Linee orientative della missione educativa delle FMA di “formarsi e lavorare insieme”.

Nella lettera di presentazione del sussidio – scritta dalla Vicaria generale, suor Chiara Cazzuola e dalla Consigliera per la Pastorale giovanile, suor Runita Borja – si pone in evidenza che il sussidio vuole offrire alle Comunità educanti brevi spunti formativi da approfondire personalmente e comunitariamente, alcune “provocazioni” in riferimento alla cura e alla protezione per rinnovare la missione di essere, come Maria, “Ausiliatrici” delle/dei bambine/i, adolescenti e giovani, soprattutto i più poveri e vulnerabili.

Nel sussidio è stato incluso il testo integrale della Lettera al Popolo di Dio, scritta recentemente da Papa Francesco, che afferma, tra l’altro: “Oggi siamo interpellati come Popolo di Dio a farci carico del dolore dei nostri fratelli feriti nella carne e nello spirito […] oggi vogliamo che la solidarietà, intesa nel suo significato più profondo ed esigente, diventi il nostro modo di fare la storia presente e futura, in un ambito dove i conflitti, le tensioni e specialmente le vittime di ogni tipo di abuso possano trovare una mano tesa che le protegga e le riscatti dal loro dolore”.

Testo

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.