Incontro Formatrici CIAO

Calamba (Filippine). Dal 16 al 22 gennaio 2019, presso il Centro di Spiritualità Mornese a Calamba nelle Filippine, si è tenuto l’incontro per le Formatrici Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO), animato da Suor Maria Fisichella, FMA, collaboratrice dell’Ambito per la Formazione.

Il tema dell’incontro è stato “Elaborazione degli Orientamenti Condivisi per l’Accompagnamento Formativo delle Pre-Aspiranti della CIAO”.
Hanno partecipato ventotto FMA tra cui le Ispettrici, Direttrici delle Case di formazione, Assistenti, le FMA che lavorano nella pastorale vocazionale delle nove Ispettorie della CIAO: Cina – Cambogia/Myanmar – Filippine – Giappone – Korea – Thailandia – Timor/Indonesia – Vietnam.

Incontro Formatrici CIAO

Lo scopo dell’incontro è stato di riprendere e approfondire il processo di inculturazione del Progetto Formativo, soprattutto il nucleo centrale che offre preziosi spunti per l’elaborazione degli Orientamenti. A partire da questi Orientamenti ogni Ispettoria elabora un itinerario per il proprio contesto.

Il testo definitivo degli Orientamenti contiene sei parti:

    1. La realtà delle Pre-Aspiranti in Asia.
    2. Il Pre-Aspirantato: un tempo di discernimento.
    3. Percorsi formativi: un cammino di potenziamento della propria identità, il cammino di crescita nella fede, il cammino iniziale nel carisma salesiano.
    4. Esperienze fondamentali.
    5. Accompagnamento formativo: la formatrice, l’assistente, la comunità formativa, l’Ispettrice/Superiora di Visitatoria.
    6. Conclusione

Nella parte conclusiva si legge: “Gli Orientamenti per il tempo del pre-PVO che abbiamo elaborato non sono perfetti, ma ci offrono linee formative chiare che saranno di grande aiuto e quadro di riferimento nell’elaborazione dell’itinerario di ogni Ispettoria/Visitatoria della CIAO per accompagnare le giovani con qualità.
Questo richiede che gli Orientamenti siano ripensati, con tanta apertura e flessibilità, e inculturati a livello locale per guidare il cammino di accompagnamento delle giovani.
Con freschezza, audacia e apprezzamento della bellezza e della ricchezza di una formazione interculturale, camminiamo con le giovani con fermezza e coraggio, con pazienza e amore, sperando che possano comprendere e assumere il Progetto d’amore di Dio sulla loro vita, sia che continuino il cammino vocazionale nel nostro Istituto, sia che sentano di intraprendere altre vie, come buone cristiane e oneste cittadine responsabili, donne mature che possono dare un contributo allo  sviluppo della società”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.