Cuneo (Italia). Il 26 marzo 2023, Suor Yvonne Reungoat, Madre generale emerita dell’Istituto FMA, invitata a Cuneo, in Piemonte, per tenere un momento formativo sul tema della sinodalità nella Vita Consacrata, ha condiviso con semplicità e grande disponibilità la sua esperienza e la sua passione educativa.

Dopo la S. Messa domenicale presso la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Bosco dei Salesiani di Don Bosco della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta Maria Ausiliatrice (ICP), ha incontrato i giovani della Scuola Superiore, gli universitari e i lavoratori dell’Oratorio Don Bosco e ha dialogato con loro, presentando la situazione giovanile del mondo salesiano e dando loro alcuni suggerimenti concreti per essere veri figli di Don Bosco e di Madre Mazzarello nell’attuale società.

Madre Yvonne ha saputo aiutare a leggere la realtà in un’ottica di speranza e gioia, ricordando a tutti i presenti che “siamo noi oggi Don Bosco e Madre Mazzarello per il nostro tempo” e che è importante curare la formazione cristiana e salesiana, per essere testimoni veri e credibili del Vangelo, cosa possibile solo se si dà spazio alla preghiera, alla riflessione e allo studio.

Al pomeriggio, incontrando le religiose dell’USMI di Cuneo, Fossano e una rappresentanza di Saluzzo, Suor Yvonne – Presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI), membro del Dicastero per i Vescovi e della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica – ha invitato tutti a ravvivare il fuoco della consacrazione al Signore Gesù, per essere  – come esorta Papa Francesco – un segno profetico che risveglia il mondo. “Non bisogna aver paura della fragilità che, come Istituti religiosi attualmente sperimentiamo, ma aver fiducia nell’opera creatrice dello Spirito Santo, perché se siamo docili alle Sue ispirazioni sicuramente stanno nascendo e nasceranno  cose nuove. Le nostre Comunità, quando si condivide in pienezza la vita, sono già effettivi laboratori di sinodalità e la testimonianza di come viviamo il quotidiano può essere una luce per trovare nuove vie di sinodalità, puntando sull’ascolto, il discernimento, la condivisione e la costruzione di reti sempre più forti e solidali”.

Al termine dell’incontro, i presenti l’hanno ringraziata per la sua presenza e la sua capacità di testimoniare la gioia del Vangelo, dando a tutti nuovo slancio nel vivere con maggior radicalità la Vita Consacrata.

La visita di Madre Yvonne si è conclusa con un momento di preghiera, fraternità e convivialità serale per le due Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI) e dei Salesiani di Don Bosco che vivono e operano a Cuneo, nella Scuola T.A. Galimberti e nella Parrocchia e Oratorio Don Bosco: un tempo molto bello, dove è stato possibile respirare ecclesialità e salesianità a tutto campo, condividere riflessioni, esperienze e prospettive con l’ottica del cuore oratoriano e missionario.

Fonte: fmapiemonte

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.