Santità anche per te

Roma (Italia). Il 27 dicembre 2018, viene presentata a tutta la Famiglia Salesiana la Strenna 2019 presso la Casa generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma.

Il titolo della Strenna 2019 è “LA SANTITÀ ANCHE PER TE” e approfondisce il testo biblico “Perché la mia gioia sia in voi” (Gv 15,11).

Presenti all’evento Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle FMA, e il Consiglio generale delle FMA, don Filiberto González, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, le novizie dei Noviziati Internazionali di Roma e Castelgandolfo, le FMA delle Comunità della Visitatoria e delle comunità dell’Ispettoria romana, SDB e altri membri della Famiglia Salesiana.

Una serata davvero originale: un talk show televisivo, dove protagoniste sono le parole e la condivisione. Due giovani presentatrici, le novizie Maria Laura e Andreja, e un ospite speciale: Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani e Autore della Strenna.

La presentazione del Rettor Maggiore è preceduta dalla visione del video della Strenna. Poi Don Angel, sollecitato dalle domande delle due presentatrici, ha condiviso attraverso una presentazione in ppt e un dialogo appassionato, il cuore del Messaggio.

“Voglio commentare un argomento a noi molto familiare, con un titolo tratto direttamente dall’Esortazione Apostolica di Papa Francesco sulla chiamata alla santità nel mondo di oggi: Gaudete et Exsultate. Nello scegliere questo argomento e questo titolo, voglio tradurre nel nostro linguaggio, il forte appello alla Santità che Papa Francesco ha rivolto a tutta la Chiesa”, ha detto il Rettor Maggiore.Santità anche per te

Quali i passi per intraprendere con coraggio la via della Santità. Quali sono gli indicatori della santità? Quali sono i cammini di santità, alla luce della Santità salesiana?

La santità non è un privilegio di pochi, ma è un diritto di tutti. Ogni essere umano, precisa Papa Francesco, in quanto tale ha diritto a vivere e ad essere felice (cf Laudato si’ n. 43). Come FS siamo chiamati a realizzare questo impegno alla felicità, portando a tutti la gioia del Vangelo e, soprattutto, camminando nella santità risvegliare il mondo con uno stile di vita coerente e luminoso, con un linguaggio che tutti gli uomini e le donne di oggi possono comprendere: il linguaggio della santità (cf Documento finale del Sinodo n. 166).

La Madre Generale, suor Yvonne Reungoat, ha poi ringraziato don Angel manifestando il desiderio “che si traduce nell’impegno a vivere, come Famiglia salesiana, il cammino di santità quotidiana non da sole, ma insieme con e per i giovani e nello stile della santità salesiana: quella feriale che don Bosco e madre Mazzarello hanno vissuto con i giovani e le giovani di Valdocco e di Mornese”.

La Strenna 2019 sarà presentata a tutta la Famiglia Salesiana nell’ambito delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, che si terranno a Valdocco dal 10 al 13 gennaio 2019, sul tema della Strenna 2019 “La Santità anche per te”, alla presenza di 400 delegati appartenenti ai 31 gruppi della Famiglia Salesiana di tutti i Continenti.

Il Video e il Poster della Strenna 2019 sono disponibili sul Sito Web

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.