Pellegrini sulle orme di Don Bosco

Barcellona (Spagna). Dal 4 al 7 aprile 2019 si è svolto l’incontro europeo dell’Associazione delle/gli Exallieve/i delle FMA a Barcellona in Spagna.

La città di Barcellona è stato il luogo in cui il carisma salesiano è arrivato per la prima volta in Spagna. Il Beato Filippo Rinaldi è stato il primo Direttore dell’opera salesiana. Le Figlie di Maria Ausiliatrice sono arrivate successivamente.

Hanno partecipato all’Incontro un centinaio di Delegate/i ed Exallieve/i che hanno vissuto giorni di pellegrinaggio e riflessione sui luoghi significativi delle opere salesiane della Spagna: Martí Codolar, il Tempio Espiatorio del Sacro Cuore, Can Prats, la Torre Gironella, la prima sede delle FMA e la Basilica del Sacro Cuore.

L’obiettivo dell’incontro è stato: “Riscoprire la dimensione sociale del carisma salesiano”. In particolare ci si è soffermati a contemplare la figura della Venerabile Doña Dorotea de Chopitea, donna che ha saputo rispondere con generosità ai bisogni sociali del suo tempo a Barcellona, un tempo di trasformazione industriale, come ai tempi di Don Bosco.

I partecipanti si sono incontrati per tracciare le linee guida per le Federazioni Europee fino al 2021, in cui si terrà l’Assemblea Mondiale a Roma.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.