Novena-Maria-Ausiliatrice-2019

Roma (Italia). In questo tempo Pasquale che ogni giorno ci dà la possibilità d’incontrarci con Maria attraverso la Parola, nella missione e ci fa crescere nella speranza e nella gioia, in preparazione alla Solennità di Maria Ausiliatrice, l’Ambito per la Famiglia Salesiana, condivide la proposta della Novena nel solco del cammino di preparazione al CG XXIV.

Suor Maria Luisa Miranda L., Consigliera dell’Ambito per la Famiglia Salesiana, così scrive nella lettera inviata a tutte le Comunità Educanti dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

«In preparazione al CG XXIV che coinvolge tutti, FMA, laici e giovani, nella circolare 985 si legge: “Ci lasciamo guidare da Maria per una rigenerazione nello Spirito Santo, che renda le nostre comunità educanti generative di vita nuova. Chi più di Maria ci potrà aiutare, come Istituto, a discernere alla luce dello Spirito Santo, i cammini di rivitalizzazione delle nostre comunità perché siano profetiche e feconde a livello vocazionale? Le comunità, rivestite dello spirito di Mornese, sono invitate a rivitalizzare il volto mariano dell’Istituto e a ricreare l’originalità educativa di madre Mazzarello, dando vita ad un ambiente che sviluppi la cultura vocazionale, nell’impegno per la trasformazione di un mondo che ha bisogno del vino nuovo: Gesù”.

Come risposta a quest’appello, nasce la nostra proposta di una Novena di Maria Ausiliatrice che ci aiuti a riprendere ogni giorno alcuni punti della circolare 985, lasciandoci accompagnare anche da alcune parole di Madre Mazzarello sul modo di vivere il nostro rapporto con Maria, come sue figlie.

Ogni Ispettoria e Comunità, può scegliere la modalità più adeguata per rendere questa Novena significativa nella vita delle comunità educanti.

Sia Lei, l’Ausiliatrice, Madre e Ispiratrice del nostro Istituto, a guidarci in questo tempo di grazia che Dio ci concede con il prossimo Capitolo Generale»

La devozione all’Ausiliatrice ha segnato in profondità la vita e l’appassionata consegna apostolica di Don Bosco e di Madre Mazzarello: sia per tutti un forte impulso a vivere, oggi, più coerentemente il Da mihi animas, coetera tolle e A te le affido.

Novena

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.