Manila (Filippine). Il 29 giugno 2021, presso la Cappella della Don Bosco School di Manila, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria Domenica Mazzarello di Filippine e Papua Nuova Guinea (FIL) hanno espresso gratitudine all’Ispettrice suor Mabel Pilar e accolto suor Teresita Padron, 8a Ispettrice nel servizio di animazione e governo dell’Ispettoria.

La Solennità dei SS. Pietro e Paolo, che con la vita e il ministero hanno manifestato la presenza e la fedeltà di Dio nella Chiesa, ha segnato l’ingresso della nuova Ispettrice, del Consiglio ispettoriale e delle Animatrici di Comunità locali, alimentando la certezza che lo Spirito Santo continua a condurre l’Ispettoria verso la realizzazione dei piani di Dio.

Alla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Broderick Pabillo, Vicario Apostolico di Taytay, Palawan, erano presenti le Comunità FMA di Manila e il Consiglio Ispettoriale. Le Animatrici di Comunità locali, le FMA e i membri delle Comunità Educanti hanno partecipato tramite la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ispettoria.

All’inizio della Celebrazione, suor Mabel ha espresso la sua gratitudine per l’esperienza di servizio vissuto e ha consegnato a suor Teresita l’icona di Maria, la Pastorella, incoraggiandola ad avere fiducia nella Madonna, che è l’unica Superiora delle Comunità FMA, imparando da Lei ad accompagnare con discrezione e sollecitudine la Comunità Educante Ispettoriale, e costruire insieme Comunità generative nella contemporaneità.

Nell’omelia Mons. Pabillo ha sottolineato la promessa di Dio di eterna presenza e protezione alla Chiesa e a coloro che lavorano per il Regno. Sull’esempio di San Giovanni Bosco, ha incoraggiato l’assemblea alla fedeltà alla Chiesa, nonostante le difficoltà della vita. Ha concluso con l’augurio a suor Teresita, al Consiglio ispettoriale e alle Animatrici di Comunità di seguire sempre, nelle loro decisioni e scelte, gli insegnamenti della Chiesa.

Con un gesto simbolico, suor Teresita, il Consiglio ispettoriale e le Animatrici di Comunità hanno offerto candele accese ai piedi dell’icona di Maria, affidando a Lei il dono totale di sé nel servizio di animazione e governo.

Il Sig. Walter San Diego, Presidente della Comunità Educante Ispettoriale, in diretta streaming dalla Comunità San Giuseppe lavoratore di Mabalacat Pampanga, a nome di tutti, ha espresso a suor Teresita parole di accoglienza e l’impegno nel sostenere le iniziative educative dell’Ispettoria. I rappresentanti dei vari ambiti hanno regalato fiori, che l’Ispettrice ha posto ai piedi dell’icona, chiedendo a Maria che questo cammino insieme porti frutti di carità, servizio e santità.

Suor Teresita PadronSuor Teresita ha rivolto il suo primo messaggio dando testimonianza della presenza tangibile, della guida e dell’aiuto di Dio nella sua vita e della sua di fiducia in Lui e nell’accompagnamento di Maria per il nuovo mandato. Ha anche espresso gratitudine a quanti l’hanno nel suo cammino e ha sollecitato ad aprire il cuore allo Spirito Santo, per accogliere la grazia e i doni di Dio per ciascuno. Ha incoraggiato a crescere nell’amore e nella devozione a Maria, ad affidarsi a Lei, e a costruire con Lei relazioni che trasformino le Comunità in terreni fertili in cui cresce la vita e nascono vocazioni.

 

1 COMMENTO

  1. Thanking our Loving God and our Blessed Mother for this new installation of FMA superiors for the FIL- PNG province, all appointed by Mother Yvonne Reungoat & her Council for a renewed journey of Salesian holiness to build the educational village among young people today.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.