Catania (Italia). Il 14 novembre 2024, giorno dell’Apertura del Triennio in preparazione al 150° della prima spedizione missionaria, l’Ispettrice dell’Ispettoria sicula Madre Maddalena Morano (ISI), suor Angela Maria Maccioni, attraverso una Lettera ha esteso a tutte le Comunità dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dedicate a “Madre Maddalena Morano” l’invito ad alimentare con la preghiera unanime la lampada votiva che arderà presso l’urna.
Suor Angela Maria illustra le origini dell’iniziativa:
il 9 novembre 2024 alle ore 18.30, presso il Santuario Maria Ausiliatrice di Alì Terme (ME) si è svolta una celebrazione della Parola, nel corso della quale ha avuto luogo l’accensione della lampada votiva alla beata Madre Maddalena Morano.
La lampada, accesa dalla nostra Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, in visita nella nostra Ispettoria dal 2 al 10 novembre 2024 in occasione del XXX anniversario della beatificazione di Madre Morano, è stata collocata nella cappellina che custodisce le spoglie della Beata e vi rimarrà accesa fino alla sua canonizzazione.
L’olio della lampada è stato inizialmente offerto dal Comune di Alì Terme; seguirà l’offerta della cera da parte dei Comuni dei paesi vicini, delle Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria sicula, di alcuni Gruppi della Famiglia Salesiana, delle Associazioni, dei devoti e di tutti coloro che lo desiderano.
La proposta alle Ispettorie nelle quali c’è una Comunità intitolata alla Beata Maddalena Morano:
Ogni 15 del mese, al mattino, prima della Celebrazione Eucaristica o di qualsiasi Azione Liturgica Comunitaria, si potrà accendere una lampada o un cero dinanzi ad una immagine della Beata Maddalena Morano posta in un luogo visibile. A conclusione della Celebrazione si potrà recitare comunitariamente la preghiera che segue (cfr. Allegato in lingua italiana, inglese, spagnola, francese, portoghese). La lampada rimarrà accesa tutto il giorno e si spegnerà con la preghiera della sera.
La conclusione della Lettera:
È un segno di fraternità e di comunione che ci rende Famiglia e ci sollecita a camminare sulle orme di Madre Morano per essere tra e con le giovani e i giovani profeti di speranza, capaci di attenzione, di cura e di creativa audacia apostolica.
Una bellissima iniziativa che rende viva la nostra Fede e con l’ intercessione di Madre Morano possiamo andare avanti pieni di Speranza e gioia.
Prego, sempre Madre Morano con la fede e la fiducia della mia Mamma tanto devota al punto di ottenere subito la risposta, invocandola e ricordo anche con gioia i pellegrinaggi, in treno, alla chiusura dell’ anno scolastico che facevamo con la Scuola dell’ infanzia e ogni anno si verificava l’arrivo di una bimba o bimbo alle mamme che chiedevano la grazia.
Lode al Signore sempre, Alleluia!
Mi unisco alla preghiera di tutta la famiglia salesiana e di quanti venerano Madre Morano, che ho imparato a conoscere quando ero presso le figlie di Maria Ausiliatrice. Per sua intercessione chiedo il dono della pace.
Beata Madre Maddalena Morano✨
prega per noi ✨🙏
Grazie, vogliamo tenere accesa la lampada della Speranza, x illuminare della stessa luce del Cristo in noi, quanti ci stanno attorno x rendere sempre vivo il Carisma della gioia Salesiana che ha le sue radici in Gesù nostra forza e in Maria nostra guida e Maestra. Il Signore, x intercessione di Madre Morano, ci benedica!