San José (Costa Rica). Il 24 maggio 2022 nella Casa Maria Ausiliatrice di San José, in Costa Rica – sede delle Opere Sociali fondate dalla Beata Suor Maria Romero Meneses, portate avanti oggi dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N. S. degli Angeli (CAR) – si è celebrata la Solennità di Maria Ausiliatrice con la grande devozione trasmessa dalla Beata, caratterizzata da un forte impulso sociale e missionario:

“Il titolo di Ausiliatrice ha un forte carattere sociale e missionario. Maria, come Ausiliatrice, chiama i cristiani a una vita etica liberatrice, cioè ad essere veri ed efficaci soccorritori delle necessità personali e sociali dei più bisognosi” (Marcelo Escalante).

Se già nella quotidianità la devozione all’Ausiliatrice è vissuta in modo eminente, il 24 maggio tutti hanno partecipato per rendere la Festa un momento comunitario e un omaggio alla Vergine indimenticabili.

L’altare della Cappella è stato decorato con passione e senso artistico dai fedeli che frequentano la Casa, mentre benefattori, collaboratori, insegnanti, studenti, lavoratori nelle Opere, hanno preparato cibi e dolci a favore delle persone delle Opere sociali.

Migliaia di persone hanno partecipato ai diversi momenti mariani – alcune a partire dalle 4 del mattino al “Rosario dell’Aurora” (Las Mañanitas a la Virgen) – accompagnando in processione con canti tradizionali la statua che ha concesso tanti miracoli a Suor Maria. A seguire, si è celebrata la Santa Messa e durante il giorno si sono susseguite in continuo Messe, Adorazione Eucaristica e Confessioni. I fedeli hanno anche potuto bere e attingere con grande fede “l’acqua della Vergine” che Maria ha concesso a Suor Maria Romero per compiere miracoli. La giornata si è conclusa con la musica tipica dei “Mariachis” e con i fuochi d’artificio.

Tutto è stato vissuto come un’unica e intensa espressione di amore a Maria Ausiliatrice e in comunione, nello Spirito di Famiglia salesiano, come aveva confidato la Beata Maria Romero all’amica suor Anita Cavallini:

“Non sai cosa provo quando penso alla grandezza della Beata Vergine, che è “Madre di Dio”, non ci può essere nulla di più grande. Mi sento felice quando vedo la Cappella piena di persone che vengono da lei. La pregano, la cantano, la lodano, la ringraziano. Sono tutte persone che hanno ricevuto favori dalla Madonna. Tutti ricevono la Comunione, in tutti c’è fede e amore. Questa devozione alla mia Regina li porta a Gesù Cristo”.

Video dell’origine della Festa nella Casa di San Josè

1 COMMENTO

  1. Nuestra Madre nos reúne y alienta a seguir a Jesús.
    En la Casa de la Virgen se vive el Espíritu Salesiano, el amor a Jesús y María traducido en amor al prójimo, herencia de la Beata Sor María Romero.
    Gracias Hermanas FMA por su misión de mantener vivo el legado de don Bosco y de Sor María.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.