Boksburg (Sud Africa). Dall’1 al 3 ottobre 2022, a Boksburg, Gauteng, presso la sede ispettoriale, si è svolta l’Assemblea dell’Ispettoria N.S. della Pace (AFM), a cui erano presenti diciotto Figlie di Maria Ausiliatrice provenienti dalle cinque Comunità di Sud Africa e Lesotho.

L’Ispettrice, suor Cecilia Motanya, ha aperto l’Assemblea portando i saluti delle FMA dello Zambia e delle sorelle anziane che non hanno potuto essere presenti. Ha esortato a considerare questo tempo come un momento di rinnovamento, di conversione e di cammino, per vivere le tre scelte prioritarie indicate dal Capitolo Generale 24° per essere essere “comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità”.

L’Assemblea, organizzata dall’Equipe Pastorale ispettoriale, prevedeva momenti di riflessione personale, lavori di gruppo e presentazioni, che hanno portato, come Ispettoria, ad alcune decisioni relative alle tre scelte – vocazione, sinodalità missionaria ed ecologia integrale – partire dalle quali, ciascuna comunità proseguirà nel cammino. Suor Cecilia Motanya, ha ringraziato tutte le partecipanti per la partecipazione attiva e collaborativa.

Ciascuna comunità ha presentato la propria esperienza di celebrazione del 150° di Fondazione dell’Istituto FMA e tutte hanno potuto ascoltare le testimonianze delle pioniere, suor Mary Margaret Walshe, suor Giovanna Pesenti, suor Patricia Finn e suor Lidia Castro, che hanno condiviso i momenti dell’avvio delle prime comunità in Sud Africa, la loro vita, le gioie e le sfide nell’apostolato. Tra una presentazione e l’altra, le organizzatrici – suor Florence Mulenga, suor Stephania Mwansa and suor Maria Nguyen – hanno fatto divertire tutte, con un quiz sull’Istituto e sull’Ispettoria, tra applausi e danze.

Nell’ultimo giorno si è espressa la gratitudine per il dono dell’Ispettrice e di ogni sorella dell’Ispettoria. La Celebrazione Eucaristica di ringraziamento è stata presieduta da don Emmanuel Kagimbangabo, Salesiano di Don Bosco della Visitatoria Beato Michele Rua (AFM). Durante l’omelia, a partire dal brano di Vangelo del Buon samaritano, don Emmanuel ha sottolineato l’importanza di riconoscersi a vicenda quando si è ancora in vita: si percepisce l’assenza delle sorelle quanto più si conoscono. In conclusione, ha incoraggiato a “riconoscere” e ad esprimere riconoscenza ad ogni Direttrice, all’Ispettrice e a tutte le sorelle dell’Ispettoria.

Nel pomeriggio, il momento famigliare di gratitudine a suor Cecilia è iniziato con il video di saluto della Superiora generale, Madre Chiara Cazzuola, che ha invitato le FMA dell’Ispettoria a leggere, studiare e condividere gli Atti del CG24°. Ha citato la Lettera 26 di Madre Mazzarello in cui dice :“abbiamo acceso il fuoco nel nostro cuore, ma se ogni tanto non scuotiamo la cenere e non vi mettiamo la legna, esso si spegnerà. Adesso è proprio il tempo di ravvivare il fuoco”. Ha poi assicurato a tutte preghiera, perché lo Spirito Santo le guidi, sicure che Maria cammina con loro e le sostiene. Ha concluso augurando un buon cammino.

L’Ispettrice ha infine ringraziato tutte le partecipanti e l’Assemblea è terminata con il canto del Magnificat.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.