Roma (Italia). Nel Messaggio di Auguri Natalizi, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, si sofferma sulla ricerca dei Magi:

Carissime sorelle,

per questo Natale vorrei soffermarmi con voi sul versetto del Vangelo di Matteo che vede i Magi alla ricerca del Re dei Giudei: “Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo” (Mt 2,2).

Strani personaggi i Magi. Lasciano le loro sicurezze per ricercare un cammino che li spinge lontano. Di loro non si hanno notizie precise. Non si sa quasi niente, sappiamo solo che provengono da oriente e seguono una stella.

Sono pellegrini della Luce, quella che illumina ogni persona, luce di cui la stella è annuncio e promessa. La stella. Un segno che viene dal cielo per indicare che l’oscurità è vinta per sempre. Il grande pittore, Van Gogh, scriveva che il bisogno di Dio lo spingeva a uscire di notte per dipingere le stelle. Sì, perché Dio ci ha fatti così: impastati di desiderio dell’infinito e orientati, come i magi, verso le stelle.

Adorare Dio significa imparare a stare con Lui, a fermarci a dialogare con Lui, sentendo che la sua presenza è la più vera, la più buona, più importante di tutto. Adorare il Signore vuol dire dichiarare davanti a Lui che Egli è il solo Dio della nostra vita, della nostra storia.

I  Magi che partono al sorgere della stella ci insegnano che bisogna sempre ripartire ogni giorno  nella vita. La fede è come un viaggio affascinante, anche se spesso ansioso, sempre alla ricerca di Dio. Noi, come i magi, impareremo che anche nelle notti più oscure brilla una stella. È la stella di Gesù, che illumina la nostra vita.

Abbiamo visto la stella!

Siamo alla conclusione della Celebrazione del 150° anniversario della fondazione del nostro Istituto e la stella mi fa pensare ad un episodio della nostra storia.

Era la festa dell’Epifania del 1872 quando abbiamo visto una stella e abbiamo accolto la chiamata missionaria!

Da quel giorno brilla la stella della speranza  nella Chiesa per le giovani e i giovani di tutto il mondo. Da quel giorno a noi è affidata la missione di essere stelle che brillano nel mondo per illuminare di luce e di speranza la nostra contemporaneità e continuare il cammino, ascoltando le parole che Papa Francesco ci ha detto nell’incontro con le Capitolari il 22 ottobre del 2021:

“La grande responsabilità è collaborare con la creatività dello Spirito Santo, per rivisitare il carisma e far sì che esprima la sua vitalità nell’oggi. Da questo deriva la vera ‘giovinezza’, perché lo Spirito fa nuove tutte le cose […] Non dimenticate la grazia delle origini, l’umiltà e la piccolezza degli inizi che resero trasparente l’azione di Dio nella vita e nel messaggio di quante, colme di stupore, iniziarono questo cammino. Maria Ausiliatrice vi aiuterà: siete sue figlie!”.

Con questa certezza accogliamo il mistero del Natale nella nostra vita, nella vita delle famiglie, delle comunità educanti. Affidiamo alla protezione di Maria, Madre e Aiuto, Regina della Pace, le situazioni di sofferenza e di difficoltà, in cui si trovano le nostre sorelle e le comunità educanti, a causa della guerra, della violenza, della povertà, dei diritti calpestati.

Abbiamo visto una stella! Una Luce, Gesù, che illumina il futuro dell’umanità anche nei luoghi più nascosti della terra! Una Stella, Gesù, la vera luce!

Con questi sentimenti  auguro  un sereno santo Natale, nella gioia e nella luce della contemplazione di questo mistero e nel rendimento di grazie al Padre per la sua misericordia infinita verso un mondo che anela sempre più  alla speranza e alla pace.

Buon Natale!

Roma, 24 dicembre 2022

Suor Chiara Cazzuola
Superiora Generale dell’Istituto FMA

Testo integrale del Messaggio

8 COMMENTI

  1. Obrigada Madre Chiara pelas sua mensagem Natalícia profunda e radiante de alegria divina que faz de nós as estrelas que Deus precisa no presente e no lugar onde nós encontramos.
    Pois, ao ouvir a sua mensagem o nosso coração reanima-se e tal como os Magos faz-nos sair da nossa comodidade e egoísmo para nós encontrarmos cada dia com as estrelas dos nossos destinatários que nos revelam a grande estrela-Jesus-nosso tudo.
    Feliz e abençoado Natal para todo o nosso querido Instituto

  2. Grazie Madre CHIARA ,
    per il messaggio ricevuto cosi reale nelle nostre realtá che viviamo di sofferenza per causa delle guerre.
    Abbiamo Celebrato qui nella Bella Amazonia a 32 gradi , il caldo di un Dio che viene a noi proprio come esempio di semplicita.
    Che bello il saluto nelle varie lingue di tutto il consiglio Generale !
    Un forte augurio nel nuovo anno che arriva 2023 !

  3. Querida Madre Chiara! Um profundo obrigada pela linda mensagem com os augúrios natalinos! Do coração da Amazônia, o Filho de Deus encarnado em todas as realidades, nos envolva em sua luz renovando-nos a Esperança, confirmando-nos em sua Paz e no Amor que se faz gestos de proximidade, perdão, ternura…a fim de que tenhamos corações ardentes, pés a caminho! Deus a recompense por toda sua doação generosa ao Instituto!

  4. Grazie Madre Chiara. Che la luce di Cristo sía la Stella polare della nostra vita. Anche María, Stella Maris, ci guidi sempre nel cammino.
    Santo Natale e buon anno.

  5. Cara madre Chiara, di tutto il cuore e con tanta gioia la ringrazio per gli auguri del Santo Natale 2022 “Abbiamo visto la sua stella” messaggio molto profondo che ha consolidato la mia gioia di essere FMA. Sono Sr Maria Grazia Neeman dell’Ispettoria Africa Centrale (Congo/kinshasa) , la comunità ” Nostra Signora della Consolata” Kinshasa.
    A nome delle mie sorelle della comunità e dell’Ispettoria ricambio gli auguri di Santo e Felice Natale unito alla nostra preghiera riconscente.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.