Roma (Italia). Il 3 aprile 2025 si tiene il 6° e ultimo appuntamento dei Giovedì Salesiani all’Auxilium – in presenza e online – su temi di pedagogia, spiritualità e storia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, proposti dal Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.
L’edizione 2024/2025 si colloca all’inizio del Triennio in preparazione al 150° della prima spedizione missionaria delle FMA (2024-2027), i cui eventi sono organizzati dal Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) in collaborazione con l’Ambito per le Missioni dell’Istituto FMA. Cronogramma 150° Missioni FMA
Quest’ultimo incontro è un dialogo a più voci sul Sistema preventivo oggi, per continuare l’approfondimento di alcuni aspetti emersi dai risultati della ricerca realizzata in occasione del 150° dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Più precisamente, si rifletterà sul fine dell’educazione che San Giovanni Bosco ha riassunto nell’espressione: «Educhiamo buoni cristiani e onesti cittadini».
Il primo intervento è affidato a suor Magna Martínez Jiménez, FMA, Docente di Didattica Generale, che condurrà a comprendere gli antecedenti di questo binomio, usato spesso da don Giovanni Bosco per riferirsi al fine dell’educazione. Si soffermerà su come lo ha usato e a chi lo ha indirizzato.
Nella seconda parte, vi sarà un dialogo tra suor Enrica Ottone, FMA, Docente ordinario di Pedagogia Sociale, e suor Martha Séïde, FMA, Docente di Teologia dell’Educazione. Richiamando i risultati della ricerca, le due relatrici cercheranno, da un lato, di rileggere ed interpretare i dati emersi sul nucleo in questione, dall’altro, di giustificare l’unitarietà del binomio nella visione del fine unitario del metodo educativo.
Si tratta di un’opportunità formativa per ravvivare la passione educativa sulle orme di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello, per continuare ad “educare buoni cristiani e onesti cittadini”, così da mantenere viva e attuale la forza trasformatrice dell’educazione salesiana.
L’incontro è trasmesso online dalle ore 18:30 (ora italiana) e rimane a disposizione sul Canale YouTube Centro Studi FMA.