Rio do Sul (Brasile). L’Istituto Maria Ausiliatrice di Rio do Sul, dell’Ispettoria brasiliana Nossa Señora Aparecida (BAP), ha deciso di adottare l’energia solare come fonte energetica per il complesso scolastico.

Attenta alle questioni ecologiche e sostenibilità ambientale, e animata dal desiderio offrire il meglio a studenti e a collaboratori, anche in termini di innovazione, la Dirigenza dell’Istituto Maria Ausiliatrice ha pensato di incominciare l’anno 2022, in cui la Comunità Educante celebra i 94 anni dell’opera educativa, facendo questo investimento strategico.

Scegliendo questa fonte di energia, la scuola si allinea ai valori difesi da Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si'”, pubblicata nel 2015, che richiama l’attenzione dei cattolici sull’urgenza di cercare soluzioni ai problemi legati alle prospettive di vita del Pianeta Terra.

L’iniziativa dell’IMA è inoltre in linea con la Deliberazione dell’Assemblea Capitolare, che si è lasciata interpellare “dal grido della terra” decidendo di intraprendere, insieme a tutto l’Istituto FMA, un “cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo in rete i sette obiettivi Laudato Si’, nello spirito del Sistema Preventivo”.

L’energia solare è una fonte rinnovabile “pulita”: non rilascia gas, non produce rumore, non inquina l’aria, la terra e l’acqua, non interferisce con il riscaldamento globale e non è legata alla produzione di piogge acide.

Il 2 aprile 2022 si è completata con successo la tappa che dà concretezza al progetto, trasformando il sogno in realtà: l’IMA ha interpellato la società Domus Solar che ha installato 200 moduli di 510W e 2 inverter di 40 kW. Presto l’intero complesso scolastico sarà alimentato con l’energia generata dai pannelli fotovoltaici posti sui tetti dell’edificio principale e della Scuola dell’Infanzia IMA.

Fonte: https://ima-rs.com.br/

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.