Lima (Perù). Dal 17 al 21 gennaio 2022, nella modalità online, l’Ispettrice, suor Elsy Núñez, e la Delegata, suor Rosa Mollo, hanno condiviso l’esperienza del Capitolo Generale 24° con le Figlie di Maria Ausiliatrice e i laici delle Comunità Educanti dell’Ispettoria S. Rosa da Lima (PER).

Qualche giorno prima, il 13 gennaio – prima commemorazione mensile di Madre Mazzarello nel 150° della fondazione dell’Istituto –  si era svolto un incontro online ispettoriale con la consegna degli Atti del Capitolo, a cui hanno partecipato tutte le FMA dell’Ispettoria e alcuni rappresentanti laici dei vari gruppi: giovani, educatori, genitori e membri della Famiglia Salesiana.

Ad ogni Comunità è stato chiesto di allestire l’”angolo del Capitolo”, per celebrare la consegna degli Atti del Capitolo. Dopo aver invocato lo Spirito Santo e visto un video sul brano delle Nozze di Cana, tutti sono stati invitati a portare verso l'”angolo del Capitolo” un bicchiere d’acqua, l’acqua della propria esistenza e del contributo di ciascuno/a, che sarebbe diventata vino. Le Direttrici hanno poi distribuito il Documento ad ogni Comunità affinché ognuno/a potesse prepararsi personalmente.

All’Assemblea ispettoriale, svoltasi dal 17 al 21 gennaio, erano collegati online 160 partecipanti, tra FMA e laici, per accogliere, conoscere, riflettere sull’esperienza capitolare, a partire dalla quale elaborare il Progetto ispettoriale.

Nei primi tre giorni, suor Rosa e suor Elsy si sono alternate rispettivamente nella presentazione della parte introduttiva del Documento – Presenza che si mette in ascolto, che cammina insieme,  comunitaria “in uscita” e in rete – e sulle scelte prioritarie: Formazione, Sinodalità missionaria, Ecologia integrale. Ai diversi momenti sono seguite le condivisioni in piccoli gruppi attraverso la piattaforma. Il 4° giorno è stata presentata la Deliberazione Capitolare.

L’ultimo giorno è stato dedicato a sintetizzare le  risonanze e a delineare gli obiettivi, tenendo conto delle scelte prioritarie dell’Istituto FMA e delle realtà ispettoriali.

L’Assemblea si è conclusa con un momento di preghiera, durante il quale i/le partecipanti hanno assaggiato il vino: l’acqua lasciata all’inizio  all’”Angolo del Capitolo” si è trasformata in vino buono, nel vino nuovo che ogni Comunità Educante del Perù vuole essere.

Gli  incontri online di trasmissione del Capitolo si sono svolti durante le mattinate, mentre nel pomeriggio si riuniva un’équipe composta dalle due Capitolari, da Oscar Becerra, che da diversi mesi guida l’elaborazione del Progetto Ispettoriale, dall’équipe “Nozze di Cana”, costituita per guidare la stesura del nuovo Progetto, e da un gruppo di FMA “facilitatrici”, con il compito di guidare i lavoro di gruppo durante la trasmissione capitolare e di svolgere il lavoro di sintesi nel pomeriggio.

È stata una settimana intensa, fraterna, serena, in cui i/le partecipanti si sono lasciati condurre e illuminare dalla narrazione capitolare. Come scrive Madre Chiara Cazzuola nella presentazione degli Atti:

“Il Capitolo generale XXIV non è terminato, ora continua nella storia di ciascuna FMA, di tutte le Comunità Educanti, nei luoghi in cui condividiamo la vita e la missione insieme alle/ai giovani e ai laici. Si realizzerà davvero e porterà frutto se saremo docili all’ascolto di Dio, della sua Parola, della realtà, delle persone, pronte a fare “Tutto quello che Egli ci dirà”. Solo così Gesù potrà continuare a trasformare l’acqua della nostra esistenza in vino nuovo e buono, dandoci il coraggio di essere persone e comunità generative di vita, di affrontare le sfide che incontreremo e di rendere operative le scelte che abbiamo indicato”.

1 COMMENTAIRE

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.